Modalità d’ingresso

Centro di servizi per autosufficienti

Per accedere al Centro Servizi Autosufficienti occorre presentare la domanda alla Direzione su apposito modulo presso l’Assistente Sociale.

Centro di servizi per non-autosufficienti, RSA e Stati Vegetativi Permanenti

Per accedere a questi Centri Servizi la Direzione accoglie gli ospiti nella struttura in base alle richieste fornite dall’ U.L.S.S. 9 Scaligera.

La domanda per essere accolti nella “Struttura” va presentata all’Assistente Sociale del comune di residenza che attua la procedura di valutazione dell’ospite, attivando l’U.V.D.M (Unità Valutativa Distrettuale Multidimensionale) del Distretto Sanitario di base di appartenenza dell’ospite e attraverso la scheda S.VA.M.A. (Scheda di Valutazione Multidimensionale Adulti Anziani) attribuisce un punteggio che permette la collocazione nella lista di attesa.

L’Ente chiama dalla lista ed appena vi è la possibilità di accoglimento ne dà comunicazione all’interessato, concordando la data di ingresso e le modalità.

Accoglienza

L’Assistente Sociale accoglie l’Ospite ed i familiari all’entrata della struttura e li accompagna al piano stabilito affidandoli al Coordinatore, il quale fornisce tutte le informazioni sull’organizzazione interna. Un operatore socio sanitario accompagna l’ospite nella stanza assegnata e lo assiste nei primi momenti di ambientamento.

Il Medico di reparto, assistito dal Coordinatore visita l’ospite e definisce la terapia farmacologica.

Direzione

La Direzione ha la responsabilità complessiva della struttura, fornisce le direttive principali sull’organizzazione socio-sanitaria ed assistenziale, nonché sugli aspetti finanziari e di comunicazione esterna.

La Direzione mette a disposizione tutte le risorse tecniche, strumentali ed umane previste nella legislazione regionale, nonché tutte le risorse aggiuntive che ritiene necessarie per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Alla Direzione è possibile accedere direttamente senza alcuna formalità, sia per gli Ospiti sia per i familiari.

Segreteria di Direzione

La Segreteria è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

La segreteria è responsabile:

· delle pratiche amministrative (procedure di ingresso e contratto)

· del rilascio di certificati

· della fatturazione ai clienti

· dei pagamenti e rimborsi.

Residenza

L’intera struttura è climatizzata e offre quali luoghi di residenza stanze a due posti letto con bagno.

Assistenza sanitaria

Le prestazioni sanitarie, mediche, infermieristiche, farmaceutiche e riabilitative specialistiche vengono rimborsate alla Struttura dall’Azienda ULSS 9 Scaligera. Così avviene anche per le protesi, gli ausili ed altri presidi sanitari con le modalità e le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale.

Assistenza medica e fornitura farmaci

Nella struttura è garantita l’assistenza medica continuativa nelle 24 ore; nelle ore diurne questa è fornita dai medici dei reparti, nelle ore notturne da un medico di guardia della struttura stessa o dalla Guardia Medica Territoriale.

L’Ente non si assume nessuna responsabilità per prestazioni mediche specialistiche, farmaceutiche, infermieristiche ed assistenziali in genere prestate agli ospiti da personale non autorizzato per iscritto dall’Ente stesso.

L’Azienda Ulss 9 Scaligera fornisce alla “Struttura” tramite il sevizio farmaceutico dell’Ospedale i farmaci presenti nel prontuario farmaceutico ospedaliero. È vietato ai familiari o ai visitatori fornire ai ricoverati farmaci se non autorizzati dal personale sanitario.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica viene garantita in modo continuativo da infermieri professionali ogni giorno nell’arco delle 24 ore in ogni reparto, con una presenza corrispondente allo standard previsto dalla Regione.

Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona con particolare riferimento all’igiene alla persona, all’alimentazione, alla mobilizzazione, alla protezione, viene erogata da Operatori Socio Sanitari qualificati con attività attribuite loro dal Coordinatore. L’organizzazione delle attività fa riferimento al modello per Nuclei Assistenziali per ottenere la personalizzazione dell’assistenza.

Assistenza di riabilitazione e fornitura ausili

Nella Struttura è presente due giorni alla settimana il medico specialista fisiatra per la valutazione e il controllo del trattamento riabilitativo. L’assistenza riabilitativa, su indicazione del fisiatra è realizzata da terapisti della riabilitazione presenti quotidianamente in struttura, in spazi destinati e con attrezzature specifiche.

L’erogazione, da parte dell’Azienda ULSS di protesi ed ausili dipende dal riconoscimento ai richiedenti dell’invalidità civile, e/o concedibilità del presidio quale parte integrante di un programma di prevenzione, cura e riabilitazione della lesioni e dei loro esiti, che ne determinano l’invalidità.

Servizio di animazione

Nella Struttura sono presenti degli Educatori Professionali che stimolano l’anziano a trascorrere positivamente il proprio tempo. Si lavora sul mantenimento o il recupero cognitivo, sull’orientamento spazio-temporale e soprattutto sulla capacità relazionale attraverso attività culturali, religiose, ricreative ed espressivo-manuali, coinvolgendo piccoli e grandi gruppi.

Servizio sociale

L’Assistente Sociale gestisce insieme con la Direzione la selezione delle domande di ingresso nella Struttura, dopo l’assegnazione del reparto, segue la residenzialità degli ospiti e nel caso di dimissione, cura il rientro a domicilio o l’accoglienza in un’altra struttura. Svolge funzioni di segretariato sociale, le pratiche per l’invalidità civile, mantiene rapporti con i familiari per particolari situazioni di necessità.

Volontariato

L’Ente è titolare di un’Associazione di Volontariato, che prevede la presenza, di gruppi di volontariato o di singoli volontari. L’Ente si avvale inoltre del Servizio Civile Nazionale ed Europeo che garantisce alcuni volontari nell’arco dell’anno.

Servizio alberghiero

La Struttura garantisce il servizio alberghiero in base alle norme vigenti di igiene per quanto riguarda l’unità di degenza/residenza, il cambio della biancheria e l’igiene ambientale.

Servizio di ristorazione

Il servizio di ristorazione usufruisce della preparazione e del trasporto del vitto da parte della Cucina Centrale dell’Ospedale S. Cuore – Don G. Calabria.

Il menù giornaliero articolato su 4 settimane, viene predisposto in collaborazione con la rappresentanza dei familiari degli ospiti e la consulenza di un medico e di una dietista.

La colazione, il pranzo e la cena sono serviti in sala da pranzo nei casi particolari si autorizza il servizio dei pasti in stanza.

Servizio di lavanderia

Tutti gli ospiti del Centro dei Servizi possono usufruire del servizio di lavanderia per gli indumenti personali in forma gratuita.

Parrucchiera

Nella Struttura è presente la parrucchiera alcuni giorni alla settimana in base al calendario di presenza.

L’Ospite del Centro dei Servizi può usufruirne gratuitamente una volta al mese per il taglio e la piega dei capelli. Altre prestazioni diverse da queste in riferimento al tipo e alla frequenza sono a carico dell’ospite sulla base di un tariffario autorizzato dalla Direzione.

Podologo

Nella struttura è presente un podologo alcuni giorni alla settimana in base al calendario di presenza. L’Ospite del Centro dei Servizi può usufruire gratuitamente di tale servizio in base alle esigenze definite dal Coordinatore.

Orari di visita

L’Ospite gode della massima libertà salvo limitazioni imposte dallo stato di salute. Tali limitazioni sono di competenza del medico curante. I familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli utenti e per la loro accettazione della vita di comunità e, pertanto, la loro presenza è incoraggiata e stimolata come forma di condivisione ed alleanza terapeutica.

L’ospite può entrare o uscire previa autorizzazione del medico curante; può ricevere visite negli orari stabiliti dalla Direzione ed evitando di recare disturbo agli altri ospiti, specialmente nelle ore di riposo.

L’ospite deve osservare il silenzio nei seguenti orari:

· nei locali comuni dalle 22.30 alle 06.00

· in stanza dalle 13.30 alle 15.00 e dalle 21.00 fino alle 06.00

Assistenza religiosa

La Casa ” Fr. Pietro Nogarè” è una struttura dell’Ente Religioso “Istituto Don Calabria”.

Nella struttura viene data importanza fondamentale all’accompagnamento spirituale. È presente un Cappellano, sacerdote dell’Istituto, che è sempre a disposizione per il dialogo personale, la visita al singolo Ospite ed alla celebrazione dei sacramenti. In collaborazione con gli Educatori Professionali ed il Volontariato viene svolto un programma giornaliero dove sono proposti dei momenti che tengono presente l’aspetto religioso e liturgico.

È presente una bellissima e raccolta cappella per il culto cattolico, dove hanno luogo le funzioni religiose nei vari periodi liturgici dell’anno.

Bar

Nella struttura sono presenti distributori automatici di bevande calde e fredde.

Nella hall è allestito un bar con vendita di giornali, aperto nei giorni feriali dalle ore 6.30 alle ore 18.00; il sabato dalle 7.00 alle 13.00. Domenica e festivi chiuso.

Presso il bar possono essere acquistati articoli per l’igiene personale.

Luoghi di incontro

Nella struttura sono presenti luoghi di socializzazione e di incontro per gli ospiti e i familiari, nei saloni sono presenti apparecchi tv.

Filodiffusione

Nella struttura è presente il servizio di filodiffusione ed attivo negli orari definiti dalla Direzione. Attraverso la filodiffusione alla mattina viene letto il programma della giornata con le attività educative e motorie che si svolgono nei piani della struttura, in modo che ogni ospite possa scegliere l’attività alla quale partecipare. Nella propria stanza è consentito l’uso di apparecchi audio-visivi, generalmente forniti dalla struttura, collegati agli impianti di antenna centralizzata. Gli apparecchi di proprietà degli Ospiti potranno essere collegati agli impianti della struttura previa autorizzazione della Direzione.

Telefono

Il servizio telefonico è garantito tramite impianto centralizzato e disponibile nell’Ambulatorio Infermieristico del piano a richiesta.