CASA FR. F. PEREZ

CASA FR. F. PEREZ è una struttura residenziale, fornita di autorizzazione al funzionamento, accreditamento istituzionale e comprende:

  • un Centro Servizi che ospita a tempo indeterminato persone anziane non autosufficienti con 98 posti letto nei quali è identificato un nucleo di ospiti che necessitano di un alto impegno sanitario

La Struttura è finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni socio­sanitarie assistenziali, di riabilitazione psico­sociale, tutelari   ed alberghiere in un’ottica di un miglioramento continuo della qualità, a persone non  autosufficienti.

I compiti della Casa “Fr. Francesco Perez” sono: erogare un’assistenza socio­sanitaria finalizzata alla riabilitazione psico­sociale per la persona non autosufficiente con problemi sociali e/o psichiatrici cronici, presa a carico globalmente dall’équipe assistenziale  multiprofessionale.

L’accoglienza di persone con difficoltà ed handicap psichico è iniziata già nel 1946    dall’Istituto Don Calabria in un piccolo complesso nella zona del Porto San Pancrazio di Verona. Con l’entrata in vigore della Legge 180/78 (Legge Basaglia) la richiesta di accoglienza di dimessi dagli Ospedali Psichiatrici diventava ogni giorno sempre più pressante, per cui si rendeva necessaria la costruzione di una nuova struttura più capiente e più funzionale al servizio da offrire.

Negli anni passati la tipologia delle patologie presenti negli Ospiti accolti era di carattere psichiatrico. Progressivamente il fattore anzianità si è associato alle patologie psichiatriche trattate nella struttura: situazioni non acute, con discrete potenzialità residue, compatibili con un numero di Ospiti stabilmente sul centinaio.

Nel tempo  l’intervento terapeutico psichiatrico si è associato alla presa in carico della persona geriatrica nel suo complesso profilo. L’intervento terapeutico psichiatrico è finalizzato a migliorare le capacità relazionali e le possibilità di interazione attiva della persona, a un reinserimento nell’ambiente di origine in prospettiva di una maggiore autonomia, dove se ne vede la possibilità. Occorre precisare che gli Ospiti di Casa Fr. Francesco Perez vengono indirizzati in questa “casa” dopo aver cercato nell’ambiente di origine ogni possibile aiuto e supporto. Si tratta il più delle volte di accogliere in modo definitivo persone rimaste sole nella vita e con difficoltà personali a gestirsi. Per loro si tratta di “casa” nel vero senso del termine ed è nostro impegno conservare, per quanto possibile, quel clima familiare che è la caratteristica storicamente consolidata dell’Istituto Don Calabria.



L’Istituto Don Calabria l’ha realizzata adiacente al complesso ospedaliero di Negrar e   l’ha inaugurata nel novembre 1984.

Il Progetto di Riabilitazione Assistenziale Individualizzato (PRAI) individua specifiche attività per dare ad ogni Ospite stimoli, proposte secondo le richieste, i bisogni e le potenzialità, lasciando spazio anche a momenti non strutturati, creativi, ad esplorazioni e contatti protetti o in autonomia, con l’ambiente esterno alla Struttura.

In dettaglio, gli strumenti utilizzati sono:

  • colloqui personali con lo psichiatra;
  • gruppi di discussione e di auto­aiuto;
  • interrelazione con il territorio, con gruppi di animazione esterni, locali e di volontariato;
  • “centro sociale” suddiviso in aree, fra le quali gli Ospiti ruotano secondo gli interessi personali e gli stimoli degli educatori.

La collocazione della struttura, attigua all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore ­ Don Calabria, facilita le prestazioni specialistiche, indagini diagnostiche e quelle di Pronto Soccorso, favorendo così un continuo aggiornamento dei protocolli assistenziali e terapeutici nella realizzazione del progetto assistenziale dell’Ospite

.