A partire da domani mercoledì 19 ottobre con la prescrizione per “esame tampone molecolare Covid-19”,  il referto del Laboratorio del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia riporterà  la diagnosi di tre virus: il SARS-CoV2, quello dell’Infleunza (A e B) e il virus respiratorio singiziale (RSV).

Con l’inizio della stagione influenzale, l’IRCCS di Negrar ripropone per il terzo anno il tampone multiplex, il test molecolare per la diagnosi contemporanea del virus SARS-CoV-2, di quello dell’Influenza (A e B) e del Virus Respiratorio Sinciziale (RSV).

A partire da domani mercoledì 19 ottobre con la prescrizione per “esame tampone molecolare Covid-19”,  il referto del Laboratorio del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia riporterà tre risultati. Questo servizio darà la possibilità all’utente – senza costi aggiuntivi né per il cittadino né per il Servizio Sanitario Nazionale – di conoscere la vera causa dell’infezione respiratoria per cui si è sottoposto al tampone. È importante che l’esito della prestazione venga interpretato da un medico e valutato nel contesto clinico del paziente.

Con l’autunno al SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19, si è affiancata l’influenza stagionale (per la quale è già iniziata la campagna di vaccinazione) e il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) che nei bambini è la principale causa di bronchite e bronchiolite. I tre virus hanno sintomi simili (raffreddore, tosse, febbre, malessere generale…), quindi sono indistinguibili dal punto di vista clinico. Da qui l’importanza di sottoporsi al test diagnostico multiplex.