L’Ospedale al centro di un corso internazionale a cui parteciperanno un centinaio chirurghi ginecologici provenienti da 23 Paesi. Interventi in diretta e pratica su cadavere delle tecniche nerve-sparing nel trattamento dell’endometriosi e dei tumori

Dal 9 al 12 luglio l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria sarà al centro di un corso di chirurgia addomino-pelvica avanzata e anatomia chirurgica laparoscopica su cadavere, promosso da ISSA (International School of Surgical Anatomy), diretta dal dottor Marcello Ceccaroni, direttore del Dipartimento per la tutela della salute e della qualità di vita della donna – U.O.C di Ostetricia e Ginecologia. L’evento ha carattere internazionale e vi parteciperanno, tra corsisti e docenti, oltre cento chirurghi provenienti da 23 Paesi del mondo.

 

“L’obiettivo è l’insegnamento e il perfezionamento delle metodiche chirurgiche avanzate, quali le tecniche nerve-sparing nel trattamento di patologie infiltranti, come l’endometriosi e i tumori ginecologici. Tali tecniche coniugano il corretto approccio anatomico con la radicalità chirurgica e con la mini-invasività della laparoscopia, al fine di preservare le funzioni intestinali, uro-genitali e sessuali della donna. Si riduce così il tasso di disfunzioni severe, tutelando la qualità di vita post operatoria”,spiega il dottor Ceccaroni, presidente del corso insieme al dottor Shailesh Puntambekar, (nella foto a sinistra insieme al dottor Ceccaroni) luminare indiano della chirurgia laparoscopica oncologica ginecologica.

“Si tratta del più grande corso internazionale che preveda la dimostrazione delle tecniche attraverso la chirurgia in diretta e la pratica delle stesse, da parte dei corsisti, su cadavere. E’ l’unico evento europeo formativo accreditato dell’AAGL, la Società mondiale di chirurgia laparoscopica“, prosegue Ceccaroni.

 

Le attività pratiche di dissezione anatomica su 15 cadaveri verranno effettuate presso il Centro Iclo Teaching and Research Center di Verona, dove i partecipanti seguiranno l’intero corso. Gli interventi chirurgici, invece, saranno in diretta dalle sale operatorie dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, con il dottor Ceccaroni, insieme ai medici di Negrar – Francesco Bruni, Giovanni Roviglione, Daniele Mautone e Roberto Clarizia – e ad altri illustri chirurghi ginecologici del panorama nazionale e internazionale. Altri due interventi saranno invece trasmessi dal Medical Center at Magee Womens Hospital di Pittsburg con il dottor Ted Lee e dalla Clinica Malzoni di Avellino con il dottor Mario Malzoni.

 

Il quarto giorno del corso prevede l’attività chirurgica su simulatori e su cadavere con un master avanzato di sutura laparoscopica.