Abbiamo raccolto in un video le suggestive immagini e i filmati della mostra “Terra&Sangue”, dedicata a San Giovanni Calabria, che in questi mesi ha attraversato le missioni dell’Opera per celebrare i 150 anni dalla nascita del fondatore. Ora la mostra è in America Latina, ma in settembre arriverà a Verona e a Negrar

Cresce l’attesa per il ritorno a Verona della mostra “Terra&Sangue”, esposizione itinerante dedicata a san Giovanni Calabria in occasione del 150° anniversario della sua nascita. La mostra si compone di sette oggetti appartenuti a don Calabria, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della sua vita e della sua spiritualità.

Il percorso comincia con le scarpe, prosegue con gli occhiali, quindi con una lettera autografa dal santo, poi con orologio, portafogli e stola sacerdotale. Il viaggio virtuale si conclude con un’ampolla di sangue di don Calabria incastonata in un reliquiario a forma di faro luminoso realizzato dal maestro Albano Poli.

La mostra era partita lo scorso 8 febbraio da San Zeno in Monte (vedi articolo) e in questi mesi ha attraversato la gran parte dei territori dove l’Opera Don Calabria è presente. Dapprima ha fatto tappa in Italia (esclusa Verona), Romania e Portogallo. Quindi è  in marzo e aprile è stata la volta dell’Africa, con Kenya e Angola. In maggio è toccato a Filippine e India. Ora da alcune settimane la mostra si trova nei Paesi di lingua spagnola dell’America Latina, mentre in agosto e per la prima metà di settembre sarà in Brasile. Il rientro a Verona è previsto dopo il 20 settembre, in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario che culmineranno con la festa liturgica dell’8 ottobre.

Anche l’IRCCS di Negrar attende la mostra, che sarà esposta nei vari luoghi della Cittadella della Carità nelle giornate del 26 e 27 settembre con tante iniziative che coinvolgeranno i collaboratori, gli ammalati e tutte le persone legate all’ospedale.

Si tratta di un grande evento che finora ha mosso enorme entusiasmo nei luoghi delle missioni calabriane, dove le persone hanno vissuto con eccezionale partecipazione la possibilità di stare così vicino alla figura di don Calabria. Nel video qui sotto possiamo vedere le foto e i filmati di quanto accaduto finora nei vari territori…