in occasione della V Giornata Nazionale di Psico-Oncologica del 24 settembre, la Sezione del Triveneto della SIPO organizza un webinar gratuito dal titolo “Psico-oncologia e Covid 19 dall’emergenza alla resilienza”. Ecco come iscriversi

Quali sono i fattori psicosociali che hanno permesso ai ragazzi e agli adulti colpiti da tumore di affrontare la pandemia Covid 19? E’ la domanda a cui cercheranno di dare risposta – tramite il loro vissuto professionale, ma anche personale – i relatori che interverranno al webinar promosso dalla Sezione Veneto-Trentino Alto Adige della Società Italiana di Psico-Oncologia in occasione della V Giornata Nazionale SIPO in programma il prossimo 24 settembre. Per partecipare all’evento on line gratuito –  che ha inizio alle ore 15 – è necessario iscriversi tramite questo link https://www.sipovenetotrentinoaltoadige.com/eventi-in-programma. Oppure si può seguire la diretta sulle pagine Facebook degli Ordini dei Psicologi rispettivamente del Veneto, di Trento e di Bolzano. (LEGGI QUI IL PROGRAMMA)

“Credo che sia molto importante riflettere sulle risorse che hanno permesso ai malati oncologici di reggere all’impatto dell’emergenza Covid e di sviluppare una resilienza a tutto ciò che ha significato la pandemia per un soggetto già fragile per la sua patologia: paura del virus, isolamento, timore di non poter proseguire le cure per l’impegno degli ospedali sul fronte Coronavirus …”, spiega il dottor Giuseppe Deledda, coordinatore Sezione Veneto-Trentino Alto Adige della Società Italiana di Psico-Oncologia e responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria. “Individuare queste risorse significa favorire una maggiore consapevolezza di Sé e permettere alla persona di riprendere il proprio cammino, anche in situazioni difficili. Essere resiliente non significa “combattere” ma piuttosto riuscire ad essere aperti alla vita, tenendo con cura e delicatezza anche le parti che a volte vorremmo eliminare, al fine di poter rendere la nostra vita più ricca e significativa.”

Il programma del webinar prevede anche due letture magistrali. La prima, con inizio alle 15.15, vedrà come relatore il dottor Momcilo Jankovic, past president dall’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e responsabile del gruppo psicosociale Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca, Fondazione MBBM. La seconda, che inizierà alle 16.50, sarà tenuta dal professor Paolo Gritti, past president della Società Italiana di Psico-Oncologia. I relatori tratteranno della resilienza rispettivamente nell’età evolutiva e nell’adulto.

Alla tavola rotonda delle 17.50 parteciperà anche la dottoressa Stefania Gori, direttore dell’Oncologia Medica di Negrar e presidente della Fondazione Aiom e Ropi.