Tre rappresentanti dell’Opera Don Calabria in Brasile hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sua visita di Stato nello scorso mese di luglio. E’ stato un incontro molto cordiale durante il quale il Presidente ha potuto conoscere le attività e i progetti di sviluppo dell’Opera nel grande Paese sudamericano.
Lo scorso mese di luglio, a Salvador de Bahia, il Delegato dell’Opera in Brasile, padre Jaime Bernardi, e padre João Pilotti hanno avuto l’opportunità di incontrare il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella durante la sua visita di Stato nel Paese sudamericano. Insieme a loro c’era anche la dottoressa Rosa Egidia Crispino, presidente della Corte dei Conti del Parà e amica dell’Opera.
All’incontro erano presenti la figlia del presidente, Laura Mattarella, e l’ambasciatore italiano in Brasile Alessandro Cortese. Con grande emozione i religiosi calabriani hanno portato il saluto del Casante ed hanno potuto presentare l’attività della Congregazione in Brasile, evidenziandone la lunga storia e i profondi legami con l’Italia, oltre ai progetti di sviluppo che si stanno portando avanti in ambito sociale, educativo e sanitario. In particolare dal punto di vista sanitario è in corso un progetto che riguarda la rete sanitaria di Marituba, nella regione amazzonica, realtà con la quale l’IRCCS di Negrar collabora da quasi 20 anni.
Il Presidente ha ascoltato con attenzione e ha mostrato di apprezzare il lavoro che si fa in favore dei più bisognosi, secondo il carisma di don Calabria.
Vedi scheda sulle attività dell’Opera Don Calabria in Brasile
Durante la sua visita il Presidente Mattarella è stato anche in Rio Grande do Sul dove ha manifestato tutta la solidarietà dell’Italia con la popolazione locale colpita dalla recente tremenda alluvione. Inoltre il Presidente ha sottolineato il forte legame tra il popolo brasiliano e quello italiano, ricordando come in questo 2024 ricorrano i 150 anni dall’inizio dell’immigrazione italiana in Brasile e gli 80 anni dall’invio della spedizione brasiliana in Italia in supporto agli alleati durante la seconda guerra mondiale.
Un’amicizia, quella con l’Opera calabriana, che era iniziata nel 2019 quando il Presidente aveva visitato l’Ospedale Divina Provvidenza di Luanda, in Angola (vedi articolo dedicato). E che ora, con questo incontro in Brasile, si arricchisce di un nuovo capitolo.
Sulla collaborazione tra IRCCS di Negrar e ospedale di Marituba si veda anche:
– L’ospedale di Marituba compie 25 anni