
CHECK UP GASTROINTESTINALE – Tariffa: € 27,00
Il Check Up Gastrontestinale consiste in un insieme di esami che valutano la possibile presenza di alcune
patologie intestinali, responsabili di sintomi gastrointestinali importanti (alterazioni dell’alvo, dolore
addominale, dispepsia, alterazioni del peso corporeo, malassorbimento). In caso di positività di uno o più di questi esami andranno poi eseguiti approfondimenti, stabiliti dal medico curante.
Il pacchetto esami è composto da:
- Calprotectina fecale (metodo immunometrico)
- Elastasi fecale
- Sangue occulto feci 1° campione
- Antigene fecale di Helicobacter pylori
La calprotectina fecale rappresenta una proteina prodotta dai globuli bianchi (cellule dell’infiammazione); la presenza nelle feci indica uno stato infiammatorio dell’intestino (con maggior sensibilità per il colon). L’infiammazione intestinale potrebbe essere secondaria a infezioni, patologie infiammatorie croniche intestinali quali malattia di Crohn o colite ulcerosa, malattia diverticolare o altri tipi di infiammazione.
L’Elastasi è un enzima prodotto dal pancreas capace di transitare nell’intestino senza subire alterazioni. In caso di riduzione della sua presenza a livello fecale può indicare la presenza di una disfunzione del pancreas nella sua componente esocrina
La ricerca del sangue occulto nelle feci permette di identificare un sanguinamento di origine intestinale non manifesto; tra le lesioni che possono causare questo tipo di perdita occulta vi sono quelle precancerose del colon e le neoplasie colorettali; per tale motivo è un esame comunemente utilizzato nella campagna di screening contro il tumore del colon retto.
L’antigene fecale dell’Helicobacter pylori permette di confermare la presenza di questo batterio, fondamentale nella genesi di patologie benigne quali la gastrite e l’ulcera peptica oltre che fattore di rischio per neoplasia gastrica. La calprotectina fecale rappresenta una proteina prodotta dai globuli bianchi (cellule dell’infiammazione); la presenza nelle feci indica uno stato infiammatorio dell’intestino (con maggior sensibilità per il colon). L’infiammazione intestinale potrebbe essere secondaria a infezioni, patologie
infiammatorie croniche intestinali quali malattia di Crohn o colite ulcerosa, malattia diverticolare o altri tipi di infiammazione.
Esecuzione rapida del test e referti visibili online su proprio Dossier Sanitario entro 24 ore dal prelievo.