ENDOFERT
PERCORSO SPECIFICO PER LE PAZIENTI CON ENDOMETRIOSI ED INFERTILITA’
Comprendiamo quanto l’endometriosi possa influenzare il desiderio di avere un figlio. Per questo, il Centro ha sviluppato un percorso esclusivo e altamente specializzato per le pazienti che affrontano l’infertilità associata a questa patologia.
Il nostro approccio è basato su una valutazione multidisciplinare della coppia, che pone al centro dell’attenzione. Un team di esperti, con competenze specifiche sia nell’endometriosi che nell’infertilità, opera in sinergia per una diagnosi approfondita e un piano terapeutico personalizzato.
Questo percorso è particolarmente indicato per
- Valutare l’opportunità di un intervento chirurgico, con la possibilità di eseguire tutti gli esami diagnostici necessari direttamente all’interno del Centro.
 - Analizzare in dettaglio l’endometriosi e identificare ogni altro fattore concomitante che possa contribuire all’infertilità.
 - Ricevere un counselling tempestivo e mirato sulla terapia persolalizzata alla coppia
L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i tempi dalla diagnosi alla definizione della strategia terapeutica, con un supporto completo e coordinato in ogni fase del percorso verso la genitorialità. 
ESAMI PREVISTI DAL PERCORSO
- Visita ginecologica per endometriosi
 - Ecografia di II livello, inclusa conta dei follicoli antriali; ecografia 3D per esclusione di malformazioni uterine; valutazione ecografica di adenomiosi
 - Valutazione dei fattori specifici dell’infertilità
 - Counselling nella specifica situazione della coppia e valutazione dell’eventuale intervento chirurgico per endometriosi e/o adenomiosi con tecniche mini-invasive “nerve sparing” e “fertility sparing”.
 
INDICAZIONI SUGLI EVENTUALI ESAMI AGGIUNTIVI E POSSIBILITA’ DI ESEGUIRLI
- Ecografia 3D di II livello
 - Isterosonosalpingografia
 - Isteroscopia diagnostica e operativa
 - Calcolo di endometriosis fertility index in ecografia (EFI ecografico per valutare la possibilità di concepimento nel caso specifico
 - Valutazione ecografica di adenomiosi e di miomi (fibromi) ed eventuale indicazione al trattamento chirurgico mini-invasivo
 - Valutazione nel contesto multidisciplinare nei casi specifici
 
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
- Ginecologo
 - Urologo-andrologo
 - Endocrinologo
 - psicologo
 - fisiatra
 

Prenota visita/esami
																					
Prelievo senza coda
																					
Pagamento copia cartella
																					
Accedi al dossier
																					






