Il Servizio Civile Nazionale (S.C.N.) è stato istituito dalla L. 64/2001, con la sospensione della leva obbligatoria, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, per promuovere la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace tra i popoli e per partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio storico-artistico.

Il Servizio dura 12 mesi per un impegno settimanale di 30 ore distribuite su 5 o 6 giorni. Ai volontari sono corrisposti euro 433,82 mensili netti.

L’opera don Calabria, uno dei primi enti convenzionati per il Servizio Civile degli obiettori di coscienza, propone ora ai giovani l’esperienza del nuovo S.C.N. come spazio di maturazione e partecipazione, attraverso l’impiego in progetti sociali nelle sue Case filiali in Italia e all’estero

Formazione

La L. 64/2001 attribuisce molta importanza all’aspetto della formazione dei volontari, intesa come aspetto centrale del Servizio Civile, nella doppia valenza di abilitazione al servizio e di educazione ai valori della solidarietà, della pace e della non violenza. I ragazzi e le ragazze che scelgono di partecipare al S.C.N. devono, attraverso la formazione, essere in grado di verificare e maturare le proprie motivazioni.

Come partecipare

I volontari presentano la loro candidatura direttamente all’Ente presso il quale intendono prestare servizio.
La selezione è affidata agli Enti ed avviene per titoli e colloquio

Requisiti

Possono partecipare al S.C.N. i/le cittadini/e italiani/e che abbiamo compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, nonché i cittadini che già hanno effettuato il servizio obbligatorio di leva di obiezione di coscienza.

Il Servizio Civile alla “Cittadella della Carità”

La “Cittadella della Carità” di Negrar comprende un’area sanitaria (gli ospedali “Sacro Cuore” e “Don Calabria”) e un’area socio-sanitaria (Casa Nogarè, Casa Clero e Casa Perez).

L’area socio-sanitaria ospita circa 350 persone per lo più anziane e non autosufficienti, spesso in condizioni di solitudine e di isolamento.

Per creare un clima di famiglia, sempre più sereno e vivace, gli educatori, in sintonia con le altre figure professionali, propongono a giovani disponibili a spendersi nella solidarietà l’occasione di diventare protagonisti in un progetto socio-educativo:

“ACCORDI E RICORDI: SULLO SPARTITO DELLE EMOZIONI”. Il progetto prevede la possibilità per 9 volontari di operare il Servizio presso Casa Perez, Casa Nogarè e Casa Clero. Si articola in due punti fondamentali:

– Risvegliare l’energia delle emozioni, per il recupero di una unità affettiva ed intellettuale nell’anziano, per una ritrovata pienezza d’essere, attraverso la stimolazione multisensoriale.

– Attraverso lo scambio intergenerazionale, stimolare la condivisione del proprio bagaglio sonoro musicale che parla della storia di un tempo, di un vissuto di sentimenti, di sensibilità e di cultura; il giovane e l’anziano possono così entrare in uno spazio di comunicazione autentica che presuppone ascolto, comprensione e risonanza da parte di entrambi.

Le candidature vanno presentate entro venerdì 28 settembre 2018 attraverso e-mail a csocialeperez@sacrocuore.it oppure educatrici@sacrocuore.it.

Scarica qui la scheda progetto.
Domanda di ammissione.
Dichiarazione titoli.
Informativa privacy

Informazioni e contatti

Per informarsi sulle attività e i progetti di Casa Nogarè e Casa Clero: telefonare allo 045.601.3619 / 3656 in orario d’ufficio, oppure mandare una e-mail a educatrici@sacrocuore.it o a csocialeperez@sacrocuore.it

Sito Internet dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: http://www.serviziocivile.gov.it/ oppure numero verde 848800715