Soci sono tutti coloro che, condividendone il fine e lo spirito, si impegnano personalmente a contribuire alle attività dell’Organismo:
· a tempo determinato;
· come scelta di vita;
· in vari modi, attivi e responsabili;
L’Ummi promuove per loro, periodicamente, specifici incontri, oltre all’annuale Assemblea.
Ogni tre anni l’Assemblea dei Soci è chiamata ad eleggere il Presidente, il Vice Presidente e i cinque membri che compongono il Consiglio Direttivo i cui compiti specifici sono: curare la programmazione e seguire la realizzazione delle diverse attività.
Il Presidente cura l’attuazione dei programmi annuali e ha la diretta responsabilità delle attività dell’Ummi.
Volontari sono tutte le persone che, a vario titolo, rispondono ad un desiderio di impegno di solidarietà tra individui e comunità, di universalità e di pace, e si rendono disponibili al servizio, professionalmente e nella gratuità.
Coloro, singoli o gruppi, che non hanno la possibilità di un impegno personale diretto ma sostengono l’Ummi spiritualmente, economicamente o in varie altre forme, formano la grande famiglia degli Amici.
Nella struttura dell’Ummi grande rilevanza assume la figura dell’Assistente Ecclesiastico che cura la formazione interiore aiutando il volontario a riscoprire la sorgente della sua motivazione spirituale che dà senso alla scelta di impegno volontario.
Tutti i membri dell’Ummi – Soci, Volontari e Amici – sono chiamati ad una concreta testimonianza di spirito evangelico.