RECTAL-BOWEL DISEASES CENTER AND PROCTOLOGY
CHRONIC INFLAMMATORY BOWEL DISEASES (IBD UNIT)
Per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, il Centro mette in campo un team multidisciplinare (IBD Unit) formato da gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, anatomopatologi e chirurghi. Per la cura di patologie correlate, il team si avvale della collaborazione di epatologi, reumatologi, dermatologi e oculisti. L’obiettivo è mettere a disposizione del paziente un programma completo e “su misura” di diagnosi e cura. Accanto alle attività cliniche, il Centro è uno dei pochi in Italia dotato della figura di una psicologa dedicata, segno della particolare sensibilità che rivolgiamo al benessere psico-fisico dei nostri pazienti.
Inoltre vi è una particolare sensibilità all’aspetto nutrizionale e dietetico grazie al supporto di una dietista e di una gastroenterologa dedicata.
Vengono prescritte terapie più tradizionali come la mesalazina, il cortisone, gli immunosoppressori (es. azatioprina/6-mercaptopurina), alcuni antibiotici ad azione sui batteri del tratto digerente, e terapie innovative con farmaci biologici di nuova generazione
Con il reparto di Chirurgia Generale, diretto dal dr. Giacomo Ruffo, esiste una stretta e quotidiana collaborazione. Vengono eseguiti elevati volumi di interventi altamente specialistici per le malattie infiammatorie croniche intestinali, anche con approccio laparoscopico e con protocolli per la gestione postoperatoria, ottimizzando il recupero successivo all’intervento e la ripresa delle attività quotidiane. Nel periodo post-operatorio, il Centro si avvale di infermieri specializzati nella gestione della stomia, per i pazienti che lo necessitano. Inoltre è presente un ambulatorio congiunto gastroenterologico- chirurgico per valutare i pazienti portatori di pouch ileo-anale per l’opportuno follow-up.
Accanto alle attività cliniche, il Centro promuove numerosi progetti di ricerca scientifica e collabora con i maggiori Centri di riferimento internazionali.
PROCTOLOGIA
Il Centro fa parte della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale come UCP-Unità di Colon-Proctologia “Verona 2” e comprende vari specialisti per la diagnosi e la cura delle affezioni di tutto il distretto intestinale e pelvico: chirurghi, gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, ginecologi, urologi, neurologi e fisiatri. Nel nostro Centro i pazienti possono eseguire test specialistici mirati alla diagnosi della patologia del colon, retto ed ano per il raggiungimento di diagnosi accurate e precise per garantire l’efficacia della cura:
- Visita specialistica proctologica e rettoscopia
- Manometria anorettale clinica e manometria anorettale ad alta risoluzione
- Ecografia transanale a 360°con sonda dedicata
- Anoscopia ad alta risoluzione
Trattamenti chirurgici mini-invasivi delle patologie anorettali
- Emorroidi (trattamenti con THD- Ligasure- Emorroidopessi -Laser)
- Ragade acuta e cronica
- Disturbi della evacuazione: rettocele, prolasso rettale, intussuscezione retto-anale (intervento di STARR)
- Incontinenza anale (ricostruzione sfinteriale con Gate Keeper e uso di presidi volumizzanti
- Ascessi anali e fistole complesse (laser – VAAFT)
- Malattia pilonidale e malattia pilonidale fistolizzata (trattamento in aperto ed endoscopico EPSIT
- Valutazione, trattamento e follow-up della malattia HPV correlata
In caso di patologia proctologica minore viene programmato l’intervento in day-surgery, oppure se il quadro riguarda patologie chirurgiche maggiori, sarà organizzato dal Centro un ricovero ordinario; mentre ai pazienti suscettibili di terapia fisiatrica si attueranno cicli di riabilitazione colon-proctologica

Book examination/tests
No queue sampling
Payment copy of medical records
Dossier Login
