ATTIVITA’ DELLA FARMACIA

L’attività del Servizio di Farmacia Ospedaliera comprende:

1. LOGISTICA

La farmacia ospedaliera applica una gestione informatizzata dei prodotti che permette la rintracciabilità di ogni confezione gestita: si codifica cosa arriva, si monitora dove si trova e si traccia su chi è stata utilizzata. Un’etichetta con barcode su ogni confezione garantisce la sicurezza nel prelievo e nell’impiego di farmaci e dispositivi.
L’ Approvvigionamento e la distribuzione intra-ospedaliera di farmaci e dispositivi medico-chirurgici mira al contenimento del rischio clinico (riduzione degli errori di terapia) già dalle prime valutazioni effettuate nelle fasi di acquisto dei prodotti. Viene posta particolare attenzione alla selezione di prodotti che non siano confondibili o scambiabili (look-alike, sound-alike) e alla sicurezza d’uso dei dispositivi. La farmacia, inoltre, vigila sulla corretta gestione delle dotazioni di farmaci in reparto attraverso attività ispettiva presso le UU.OO ospedaliere e presso le residenze protette/case di riposo.
La fornitura dei farmaci riguarda anche la distribuzione diretta a pazienti esterni: il servizio di Farmacia dispensa direttamente farmaci destinati a terapie domiciliari di pazienti non degenti: distribuzione in dimissione, farmaci di uso ospedaliero per impieghi domiciliari e farmaci erogabili in seguito a convenzioni stipulate con l’ULSS9 Scaligera (A-PHT) e/o con la Regione (centri autorizzati).

2. PRODUZIONE DI GALENICA TRADIZIONALE E CLINICA

L’attività dell’officina galenica è un elemento chiave per la fornitura di terapie personalizzate per singolo paziente (es: dosi ridotte per pazienti pediatrici), terapie non altrimenti disponibili in commercio o terapie di supporto. L’allestimento dei farmaci avviene in un ambiente di grado farmaceutico, rispondente ai requisiti normativi, che fornisce garanzia sul prodotto finale.

  • Centralizzazione antiblastici: importante attività di supporto all’area oncologica è rappresentata dall’allestimento centralizzato delle terapie antiblastiche. Il personale dedicato allestisce (all’interno dell’Unità Farmaci Antiblastici) le terapie quotidiane per ogni paziente, seguendo ogni trattamento dal momento della prescrizione, alla convalida in farmacia, alla preparazione, all’individuazione del paziente a cui è destinato ed infine alla somministrazione tramite un percorso informatizzato
  • Terapia nutrizionale: il mantenimento o il ripristino del corretto stato nutrizionale del paziente è una vera e propria terapia e favorisce la migliore risposta alle terapie concomitanti e/o il recupero dopo gli interventi chirurgici. La farmacia interagisce con i clinici e fornisce supporti nutrizionali specifici. Dispensa preparati per la nutrizione enterale, ma soprattutto allestisce sacche personalizzate per la nutrizione parenterale totale destinate ai pazienti in condizioni più critiche.
3. INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SU FARMACI E DISPOSITIVI MEDICO-CHIRURGICI 

La Farmacia si pone al servizio di tutti i propri utenti (pazienti, medici, infermieri, …) per fornire tutte le consulenze richieste per assicurare il corretto impiego di farmaci e dispositivi medici (incluse prescrizioni off-label, usi compassionevoli, expanded access).

4. RICERCA E INNOVAZIONE 

Aspetto molto importante dell’attività clinica è l’adeguamento alle innovazioni e alla ricerca. La farmacia svolge un ruolo chiave all’interno del percorso: si occupa dell’analisi del protocollo di studio, in caso di sperimentazioni cliniche, della valutazione del razionale di utilizzo di un farmaco/DM innovativo, dell’analisi della fattibilità locale, della gestione di farmaci/Dispositivi Medici (compresa la contabilità), dell’analisi della spesa, della tracciatura sui pazienti.
Il lavoro della farmacia offre sostegno a quello dei Principal Investigator (PI) e dell’Unità per la Ricerca Clinica(URC) nel caso di studi clinici, ma anche ai reparti e altri servizi nell’attività routinaria, consente di trasferire prodotti innovativi nel contesto assistenziale, al fine di migliorare la qualità di vita e di assistenza al paziente, sempre nell’ottica dell’evoluzione scientifica.

5. FARMACOVIGILANZA E VIGILANZA SU D.M.C

La farmacia, in quanto servizio referente per la farmacovigilanza e la dispositivo-vigilanza rileva, segnala e monitora ogni evento avverso di cui viene a conoscenza ed è impegnata a fornire una continua formazione sul buon utilizzo di farmaci e dispositivi.

6. PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI

In Farmacia ha sede la Segreteria Scientifica della Commissione Terapeutica (CTA) che analizza le richieste di introduzione di nuove tecnologie e di nuovi farmaci. Partecipa all’attività del Comitato Infezioni Ospedaliere, supporta l’attenzione al rischio infettivo, imposta il corretto impiego degli antibiotici e monitora l’applicazione dei protocolli.

7. HTA E MONITORAGGIO DELLA SPESA

La Farmacia è coinvolta nel percorso di acquisto di farmaci e dispositivi medici. Valuta con metodo mini-HTA il profilo di costo-beneficio dei beni gestiti.

8. SISTEMA DI QUALITA’

Il Servizio di Farmacia Ospedaliera è certificato dal 2002 secondo le norme ISO 9001:2015 (Certificato n.202064 – BVQI), mantiene aggiornate le procedure ISO e tutto ciò che è a supporto dell’Ufficio Qualità dell’ospedale.