Scarica qui l'opuscolo informativo.

Direttore: Prof. FILIPPO ALONGI

Intervista sull’innovativa apprecchiatura ibrida MR-Linac UNITY Elekta, prima in Italia e del Sud Europa

Intervista al prof. Alongi sulla Radioterapia di precisione

Intervista al prof. Alongi e presentazione della Radioterapia Oncologica

Metastasi encefaliche: il Sacro Cuore primo al mondo nell’utilizzo di una nuova tecnica di radiochirurgia (video-intervista al prof. Alongi)

Intervista al prof Alongi su Unomattina (Rai Uno)

Intervista sull’innovativa apprecchiatura ibrida MR-Linac UNITY Elekta, prima in Italia e del Sud Europa

Intervista su Unity Electa (inglese) (italiano)

 

 

SEDE:

Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, si colloca all’Ospedale Sacro Cuore, 1° piano ala nuova, ingresso G. In Via Don Sempreboni 5, Negrar (VR)

CONTATTI, INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI PER APPUNTAMENTI :

-tel:045 601 4800, lunedì-venerdì ore 9.00-15.00
-fax: 045 601 4801
-email: servizio.radioterapia@sacrocuore.it

PRESENTAZIONE STRUTTURA

La Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria è un Dipartimento costituito da medici Radio-Oncologi, Fisici sanitari, personale Tecnico (TSRM), Infermieristico ed Amministrativo ed è diretta dal prof. Filippo Alongi, Professore associato di Radioterapia per il settore MED 36 di Radioterapia, presso l’Università degli Studi di Brescia.

Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) dell’IRCCS è sede in convenzione della Scuola di specializzazione in Radioterapia dell’Università degli studi di Brescia, ospita per frequenza o in convenzione medici in formazione specialistica da diverse altre Scuole di Specializzazione (come l’Università degli Studi di Palermo e di Padova) per attività di formazione specialistica e didattica. Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) offre al paziente un approccio completo alla patologia tumorale mediante inquadramento diagnostico (stadiazione oncologica), consulenze e cura a pazienti con problemi clinici oncologici per i quali vi sia l’indicazione a terapia radiante esclusiva o combinata a chirurgia o integrata a trattamenti farmacologici antitumorali. Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) eroga prestazioni di radioterapia tra le più avanzate grazie alla disponibilità delle più moderne apparecchiature di Radioterapia di ultima generazione:

TrueBeamTM Varian, v. 2.0 Perfect Pitch configurato con CalypsoTM system, Exac trac BrainLabTMCatalystTM e HyperArcTM

TrilogyTM Varian configurato con CatalystTM system

TrilogyTM Varian configurato con Exac trac Brain lab e CatalystTM system

Il Dipartimento ARO è inoltre dotato di una TC AS-Open 20 (Siemens®) dedicata alla centratura/simulazione con modalità di controllo del movimento con il respiro (SentinelTM), per la definizione precisa del volume bersaglio da trattare.

Recentemente sono stati installati su tutti 3 acceleratori lineari e sulla TC di simulazione il nuovo sistema di radioterapia guidata dalla superficie corporea (SGRT). Tale sistema:

· Consente l’esecuzione di TC di simulazione (SentinelTM) ad alta precisione nelle pazienti eleggibili a trattamento radioterapico per neoplasia mammaria di sinistra (trattamento breath hold e gating respiratorio) e nelle neoplasie polmonari in stadio iniziale e localmente avanzato (4D-TC e gating respiratorio)

· Consente un accurato metodo di allineamento, verifica e monitoraggio del corretto posizionamento del paziente durante ogni singola seduta radioterapica (CatalystTM), con l’obiettivo di ridurre l’incertezza e l’imprecisione.

Nell’ambito delle procedure di simulazione/centratura del bersaglio tumorale il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) in collaborazione con la Medicina Nucleare del medesimo IRCCS utilizza traccianti PET specifici per le patologie tumorali (FDG, Colina, PSMA, Tirosina, ecc)

Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata è dotata inoltra di ultimi aggiornamenti software focalizzati su:

· Trattamento radioterapico stereotassico simultaneo di multiple sincrone localizzazioni secondarie encefaliche HyperArcTM

· Trattamento radioterapico stereotassico delle localizzazioni secondarie vertebrali con tecnica ElementsTM Spine SRS.

· Sistema CatalystTM di tracking ottico in grado di proiettare informazioni per verificare il corretto posizionamento del paziente, monitorare gli eventuali spostamenti intra-frazione e verifica del movimento con il respiro nelle pazienti con neoplasia mammaria di sinistra e neoplasia polmonari

· Sistema CalypsoTM di tracking in grado di verificare il corretto posizionamento in regione addominale ed encefalico durante il trattamento radioterapico

-UNITY ELEKTA MR-linac:

L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) è la prima struttura in Italia e nel Sud Europa a disporre di Elekta Unity, un’assoluta innovazione nel campo della Radioterapia Oncologica di precisione. Il sistema MR-Linac Elekta Unity è stato ideato grazie alla progettazione di un acceleratore Lineare (Linac) di ultima generazione integrato con una Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo (1,5 Tesla -la stessa usata dai radiologi per fare diagnosi-).
Questa innovazione tecnologica consente al radioterapista oncologo di monitorare e correggere in tempo reale la posizione e le caratteristiche del bersaglio tumorale da colpire e dei tessuti sani circostanti da proteggere (Adaptive radiation therapy), rendendo la radioterapia altamente personalizzata in base alle caratteristiche della posizione e dell’anatomia del paziente.

Al momento questo tipo di apparecchiatura sarà dedicata a quattro situazioni cliniche in accordo ad un protocollo di studio osservazionale (in accordo con la rete Oncologica Veneta):
1. tumore della prostata
2. tumore del pancreas
3. pazienti con oligometastasi
4. ritrattamenti

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PRESTAZIONI EROGATE

Presso la Radioterapia Oncologica del Sacro Cuore si effettuano:

  • visite diagnostiche e propedeutiche al trattamento radiante (1° visite)
  • visite in corso di radioterapia
  • visite diagnostiche di controllo post trattamento (follow up)
  • consulenze specialistiche radioterapiche/oncologiche
  • sedute ambulatoriali di radioterapia esterna per tutte le forme neoplastiche in cui vi sia un’indicazione al trattamento radiante.

Il paziente viene inviato presso la struttura dal proprio medico curante o da medico specialista o chiede autonomamente un consulto o un secondo parere. Il trattamento radiante viene erogato in regime ambulatoriale e in base alla sede e allo stadio di malattia può essere effettuato con:

-una singola seduta (Radiochirurgia),

-poche sedute (Ipofrazionamento radioterapia di precisione o stereotassica)

-alcune settimane di trattamento (trattamento con frazionamento convenzionaleIl Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria effettua trattamenti ad intensità modulata e volumetrica (tecniche IMRT/VMAT) e guidata dalle immagini (IGRT), radioterapia di precisione in poche frazioni e a dosi ablative (tecnica SBRT). Ogni seduta e’ indolore e ha la durata di pochi minuti grazie alla innovativa e precisa tecnica RAPIDARC ©(anche con modalità Flattering Filter Free – FFF).

Dalla seconda metà del 2019 sarà inoltre disponibile un nuovo acceleratore lineare con integrata una risonanza magnetica da 1.5 T (1.5 MRI-Linac Elekta Unity®). Tale apparecchiatura di radioterapia guidata dalla risonanza 1.5 Tesla sarà la prima apparecchiatura di questo tipo in Italia, tra le prime 10 nel mondo.

TRATTAMENTI RADIOTERAPICI INNOVATIVI

L’avanzamento tecnologico e l’expertise scientifico dello staff consentono di effettuare trattamenti radioterapici innovativi e avanzati presenti solo in strutture selezionate:

Radioterapia stereotassica della Prostata in 5 sedute (rispetto alle 35-40 del trattamento convenzionale) per pazienti a rischio basso o intermedio.

Radioterapia ipofrazionata della Mammella in 15 sedute (rispetto alle 25-30 sedute del trattamento convenzionale).

Radioterapia Stereotassica Ablativa polmonare in 3-10 sedute per tumori primitivi in stadio precoce e in pazienti oligometastatici.

Radioterapia Stereotassica Ablativa per lesioni addominali e pelviche in 3-6 sedute (tumore del pancreas inoperabile, metastasi epatiche, linfonodali, etc)

– Radioterapia Stereotassica Ablativa per 1-5 localizzazioni secondarie encefaliche in 1-3 sedute – Radioterapia Stereotassica Ablativa per 1-3 metastasi colonna vertebrale in 1-3 sedute

ATTIVITÀ DI RICERCA E DIDATTICA

Il prof. Alongi insegna presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Brescia e il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata è sede in convenzione della Scuola di specializzazione in Radioterapia, ospita per frequenza o in convenzione medici in formazione specialistica, tecnici e infermieri per attività di “tutoraggio” e didattica da diverse altre sedi, inclusa l’Università degli Studi di Palermo e di Padova.

Nell’unità operativa sono in corso numerosi studi di ricerca clinica su:

schemi di riduzione del numero di sedute per il carcinoma della prostata e della mammella (ipofrazionamento)

– implementazione di tecniche innovative come la Radiochirurgia e la radioterapia stereotassicaablativa encefalica, vertebrale e corporea (SBRT/SABR;SRS) in pazienti oligometastatici.

tecniche di integrazione diagnostica per la definizione del piano di cura (PET/TC con FDG e colina, RMN pelvica e testa collo)

tecniche di precisione e di minimizzazione degli effetti collaterali (IMRT/VMAT RapidArc©)

Clicca qui per vedere le pubblicazioni del Dr. Alongi e dallo Staff della Radioterapia Oncologica

Clicca qui per vedere il video di inaugurazione del Servizio.