Al Centro Diagnostico Terapeutico di via San Marco 121 (Verona) è possibile sottoporsi a un check-up rivolto alle donne in menopausa con una serie di visite ed esami. Esami preventivi (per esempio contro il tumore al seno) ma anche per trattare in modo personalizzato i disturbi tipici di questa fase dell’età femminile.

La menopausa è una fase fisiologica della vita della donna che coincide (tra i 45 e i 55 anni) con il termine della fertilità. Quindi non si tratta di una malattia, sebbene molte donne manifestano disturbi che possono condizionare la loro quotidianità.

Disturbi dovuti essenzialmente alla diminuzione nel sangue della quantità di estrogeni, causata dalla cessazione dell’attività da parte delle ovaie. I più noti sono quelli di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), e di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Ma il calo degli estrogeni può avere conseguenze anche più importanti. Per esempio a livello delle ossa e delle articolazioni con l’incremento del rischio dell’osteoporosi. Oppure può incidere sull’aumento del peso corporeo con l’accumulo di tessuto adiposo nella zona della cintura, fattore di rischio per le patologie cardiache e tumorali.

E’ importante quindi, anche durante la menopausa, sottoporsi periodicamente a visite ed esami. Importante dal punto di vista preventivo, per la diagnosi precoce di patologie gravi (come il tumore della mammella) e anche per curare con terapie personalizzate certi disturbi che, seppur lievi, procurano molto disagio.

Per questo il Centro diagnostico Terapeutico “Sacro Cuore” di via San Marco 121, a Verona, offre alle donne il check up “Anni in rosa” dedicato proprio alla fase della menopausa.

In una sola mezza giornata è possibile sottoporsi alle seguenti prestazioni eseguite dagli specialisti dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

  • Visita ginecologica con pap test se non effettuato negli ultimi 12 mesi
  • Visita senologica preventiva con esame clinico-strumentale delle mammelle (mammografia e ecografia) se non effettuato negli ultimi 12 mesi
  • Valutazione dietologica per il mantenimento del peso forma
  • Densitometria ossea per la prevenzione dell’osteoporosi

Il check up viene effettuato a Verona in via San Marco 121 su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì ore 9.00 alle 17.00 al numero 045.6014844 oppure scrivendo a checkup.cdt@sacrocuore.it. Al momento della prenotazione specificare a quando risale l’esame clinico strumentale delle mammelle e il pap test. Nel caso in cui fossero stati effettuati nel corso degli ultimi 12 mesi, verranno scalati dal costo complessivo del checkup