AMBULATORI

– PRIMA DEL PARTO

I nostri ambulatori della gravidanza sono pensati per accompagnare ogni donna con professionalità e attenzione, fin dai primi momenti di questo importante percorso. È possibile accedere alla prima visita ostetrica presentando una semplice impegnativa con la dicitura “prima visita ostetrica”, prescritta dal proprio medico di base. La visita può essere prenotata chiamando il CUP al numero 045.6013257 oppure recandosi direttamente agli sportelli situati all’ingresso principale dell’ospedale. Le visite si svolgono presso i Poliambulatori (percorso GIALLO dall’ingresso) nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 8 alle 14. La prima visita viene effettuata dall’ostetrica in collaborazione con il medico ginecologo, durante la quale verrà definito il percorso più adeguato alle esigenze specifiche di ogni gravidanza. Durante il percorso verranno prescritti gli esami necessari e le ecografie previste dal SSN e fornite indicazioni circa i diversi servizi offerti dalla nostra struttura come la diagnosi prenatale, gli incontri di accompagnamento alla nascita e l’incontro sull’allattamento al seno, il percorso per il sostegno psicologico, la riabilitazione pavimento pelvico e il percorso dedicato alla analgesia peridurale.

AMBULATORIO A BASSO RISCHIO OSTETRICO

Per le gravidanze a basso rischio ostetrico, caratterizzate da un normale andamento fisiologico, il monitoraggio e l’assistenza saranno prevalentemente affidati alle ostetriche qualificate, che accompagneranno la futura mamma con attenzione e competenza lungo tutto il percorso prenatale.

AMBULATORIO ALTO RISCHIO OSTETRICO

Per le gravidanze caratterizzate\ da particolari fattori di rischio, l’assistenza verrà assicurata da un’équipe multidisciplinare composta dal medico ginecologo, che ne coordinerà il percorso clinico, e dall’ostetrica, che offrirà supporto continuo e professionale. Questo approccio integrato permette un
monitoraggio approfondito e personalizzato, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e il benessere sia della madre sia del bambino durante tutta la gravidanza.

AMBULATORIO DELLA GRAVIDANZA A TERMINE

Al termine della gravidanza, tutti gli accertamenti e i controlli necessari proseguiranno presso l’ambulatorio dedicato alla gravidanza a termine, situato all’interno del reparto di ostetricia (percorso ROSSO, ingresso F). Qui verrà eseguito un monitoraggio specialistico mirato a garantire la corretta evoluzione della fase finale della gravidanza, con particolare attenzione alla preparazione al parto e alla salute materno-fetale. Per accedere all’ambulatorio della gravidanza a termine, nel caso in cui la gravidanza non fosse stataseguita presso la nostra struttura, è necessario, intorno alla 37^ settimana, chiamare il numero 045.6013358 per programmare l’appuntamento.

– DOPO IL PARTO

AMBULATORIO DEL POST PARTUM

A circa un mese dal parto verrà programmato un controllo di follow-up con le ostetriche, durante il quale sarà valutato il benessere generale nel puerperio, con particolare attenzione sul recupero fisico e sullo stato del pavimento pelvico. Questo momento di verifica rappresenta un’occasione importante per discutere eventuali dubbi, ricevere supporto personalizzato e avviare, se necessario, percorsi di riabilitazione o sostegno post-partum.
L’accesso è gratuito e l’appuntamento viene fissato direttamente alle dimissioni. Il servizio è attivo ogni venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30 presso i Poliambulatori. Telefono: 045.6013709.

AMBULATORIO SPAZIO MAMMA

L’ambulatorio “Spazio Mamma” è gestito da ostetriche che offrono sostegno alle mamme per l’allattamento e il controllo della crescita, dalla dimissione fino al primo mese di vita. L’accesso è gratuito e viene programmato direttamente dal Pediatra alla dimissione. Il servizio è attivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 09:00 alle 14:00 presso il Centro Formazione. Telefono: 045.6013893.

VIDEO-CORSO PER LE FUTURE MAMME

Per le future mamme/coppie che desiderano informazioni più approfondite riguardo le attività di Ostetricia è disponibile un video a cui si può accedere cliccando il pulsante qui sotto

VIDEOPrevenzione virus bronchiolite: somministrazione gratuita anticorpo monoclonale Nirsevimab