Si è aperta questo pomeriggio la 12esima edizione della Scuola di Metodologia della ricerca clinica dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore, di cui è responsabile scientifico la dottoressa Stefania Gori, già direttore dell’Oncologia Medica. Un importante aggiornamento scientifico sulle nuove conoscenze sia in campo diagnostico che terapeutico. Trentacinque i partecipanti al primo modulo, provenienti dai maggiori ospedali italiani

Si è aperta questo pomeriggio la 12esima edizione della Scuola di Metodologia della ricerca clinica dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore. Fondata dalla dottoressa Stefania Gori, già direttore dell’Oncologia Medica, e responsabile scientifico della Scuola, l’iniziativa è un importante aggiornamento scientifico sulle nuove conoscenze sia in campo diagnostico che terapeutico. Conoscenze che si moltiplicano in tempi rapidissimi, quindi è importante saper valutare la qualità delle evidenze scientifiche proposte dalla Letteratura per selezionare quelle effettivamente utili alla pratica clinica. Il Corso – articolato in moduli – pone particolare attenzione alle diverse modalità di strutturazione degli studi, dai disegni sperimentali di tipo tradizionale a quelli più innovativi, tipici della medicina di precisione. Viene inoltre dedicato ampio spazio alle diverse tipologie di studi osservazionali e alle metodiche di svolgimento e analisi degli stessi.

I 35 partecipanti al primo modulo – che si conclude sabato 24 – provengono dai maggiori ospedali d’Italia come il Gemelli di Roma, il Centro di riferimento oncologico- IRCCS di Aviano, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e molti altri.

Per conoscere il programma del 2° e 3° modulo clicca qui