Follow up

In questo Ospedale è presente un servizio di follow up dei pazienti le cui patologie non si concludono con la dimissione/visita specialistica, ma prevedono la necessità di una successiva presa in carico.

Tale continuità è prevista per tutte le patologie per le quali sono necessarie visite ambulatoriali successive alla prima oppure alla dimissione del paziente ricoverato, al fine di documentare l’avvenuta risoluzione del problema clinico.

Al termine del ricovero o della prestazione ambulatoriale viene redatta una lettera di dimissione o una sintesi clinica indirizzata al medico di Medicina Generale in cui sono indicati gli esami da effettuare con le relative tempistiche e le successive visite di follow-up da effettuare nella nostra Struttura. Tali prestazioni vengono generalmente già programmate al momento della dimissione o della prima visita.  Eventuali esami da effettuare tra una visita e l’altra, se devono essere effettuati nel nostro Centro e richiedono prenotazione, vengono anch’essi programmati durante la visita stessa, mentre in caso diverso (esami eseguiti presso altri centri ma di cui dobbiamo visionare il referto nella visita successiva) vengono indicati nella lettera al medico di Medicina Generale.

Talvolta i pazienti visti in follow-up richiedono trattamenti con farmaci non registrati in Italia, in quel caso si segue una specifica procedura per la consegna di tali farmaci (a titolo gratuito con compilazione di File F) dalla nostra Farmacia Ospedaliera e trattamento nella stessa giornata in regime di osservazione ambulatoriale prolungata per alcune ore per il monitoraggio di eventuali effetti collaterali.

Presa in carico dei pazienti e dei familiari

Presso questa Struttura esiste un’organizzazione che nei diversi setting assistenziali (di ricovero e ambulatoriale) offre ai pazienti un servizio di presa in carico.

Nel setting ambulatoriale la prenotazione di visite e prestazioni di controllo è programmata al momento della conclusione della visita/prestazione da parte dello specialista che attiva la presa in carico del paziente secondo quanto previsto dall’organizzazione aziendale.

Tale azione viene accompagnata dalle prescrizione delle impegnative effettuata dallo stesso specialista.

Nel setting di ricovero, sia nella fase di pre-ricovero per le degenze chirurgiche, sia in fase di dimissione, nei casi in cui vi sia indicazione, si attiva la dimissione protetta. A tale proposito esiste un’apposita procedura aziendale che gestisce la continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio.

In ambito riabilitativo per quanto riguarda le gravi cerebrolesioni e medullolesioni esiste una gestione integrata – sancita da un protocollo interaziendale – fra ospedale per acuti, riabilitazione intensiva ospedaliera e riabilitazione intensiva extraospedaliera. La componente riabilitativa rafforza il concetto di presa in carico grazie anche a una organizzazione dipartimentale che consolida la sinergia ospedale – territorio consentendo una migliore gestione dei pazienti nei diversi setting assistenziali.