Nelle scorse settimane si è svolto presso l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria il workshop “Building the One Health: From Ideas to Projects”, un’iniziativa per  rafforzare la collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie infettive e tropicali di Negrar finalizzata a progetti di “One Health”, un approccio sempre più centrale nella prevenzione e nel controllo delle malattie infettive, che riconosce l’interconnessione indissolubile tra salute degli esseri umani, degli animali (domestici e selvatici), delle piante e dell’ambiente.

Nelle scorse settimane si è svolto presso l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria il workshop “Building the One Health: From Ideas to Projects”, un’iniziativa dedicata a rafforzare la collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie infettive e tropicali di Negrar nell’ambito della salute umana, animale e ambientale.

L’incontro ha riunito ricercatori e professionisti dei due Istituti per condividere competenze, confrontarsi su sfide comuni e sviluppare idee progettuali congiunte in un’ottica “One Health”, un approccio sempre più centrale nella prevenzione e nel controllo delle malattie infettive, che riconosce l’interconnessione indissolubile tra salute degli esseri umani, degli animali (domestici e selvatici), delle piante e dell’ambiente.

I temi al centro del workshop

I partecipanti hanno lavorato in gruppi tematici dedicati a sei aree di interesse comune:

  • Antimicrobico resistenza
  • Zoonosi neglette (rabbia, lyssavirus, hantavirus)
  • Parassiti zoonotici
  • Virus respiratori
  • Malattie trasmesse da zecche
  • Arbovirus trasmessi da zanzare e flebotomi

Ogni tavolo ha analizzato lo stato dell’arte delle attività in corso, identificato competenze complementari e individuato opportunità di collaborazione.

Dalla condivisione alla progettazione

La prima giornata è stata dedicata alla presentazione delle linee di ricerca e alla mappatura delle sinergie tra i due istituti.  Mentre nella seconda i gruppi hanno lavorato alla definizione di possibili microprogetti congiunti, delineando obiettivi, attività e risultati attesi da sviluppare in futuro. Questa attività ha permesso di trasformare le idee emerse dal confronto in proposte concrete, con l’obiettivo di avviare percorsi di collaborazione strutturati e continuativi.

All’iniziativa hanno preso parte numerosi ricercatori e professionisti dell’IZSVe e dell’IRCCS Sacro Cuore, rappresentativi delle diverse aree di competenza coinvolte nei temi One Health. La partecipazione ampia e interdisciplinare ha contribuito a rendere il workshop un momento di confronto ricco e costruttivo, facilitato dallo staff dell’Ufficio Ricerca e Cooperazione dell’IZSVe.