L’Italia è il primo Paese al mondo che ha ricosciuto  per legge l’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante, come da tempo sostiene la comunità scientifica internazionale. Un riconoscimento che ha un grande valore civile e sociale contro lo stigma che ancora grava sulle persone obese, colpevolizzate ed emarginate per il loro aspetto.

In quanto malattia molto complessa e fattore di rischio elevato di altre gravi patologie (malattie cardiovascolari, tumori, diabete…) richiede un trattamento specifico, personalizzato e multidisciplinare.

All’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria opera un team di specialisti per la presa in carico delle persone affette da obesità, composto da chirurghi bariatrici, dietisti, psicologi e medici di medicina interna.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, il prossimo 4 marzo, il team di specialisti è a disposizione per illustrare i percorsi clinico-chirurgici finalizzati al trattamento dell’obesità e per colloqui individuali.

Il team per il trattamento dell’obesità presente alla Giornata: da sinistra Chiara Guerra (medico di medicina generale), Irene Gentile (chirurgo bariatrico), Marco Di Dio Perna (medico internista), Alessandra Misso (dietista), Irene Bianconi (dietista), Eleonora Geccherle (psicologa). Fa parte del team anche Leonardo Gerard.

L’evento si terrà presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale Don Calabria e gli ambulatori del Centro Diagnostico Terapeutico situati nella stessa area, in via San Marco 121, a Verona.

Si può scegliere tra due fasce orarie: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri 045.6013024 o 045.6013493 oppure on line https://obesityday.sacrocuore.it/

Nel video l’intervista della dottoressa Irene Gentile, chirurgo bariatrico, rilasciata alla trasmissione in diretta “Med-Il Medico risponde” in onda su Radioverona e Telearena.

(testi a cura dell’Ufficio Stampa)