Lunedì 8 ottobre, in occasione della festa liturgica del fondatore, il Casante dell’Opera padre Miguel Tofful impartirà la benedizione inaugurale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie infettive e tropicali

Lunedì 8 ottobre l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria celebrerà la festa liturgica del suo fondatore, San Giovanni Calabria, con la benedizione inaugurale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Sacro Cuore Don Calabria per le malattie infettive e tropicali, impartita dal Casante dell’Opera calabriana, padre Miguel Tofful.

 

Alla cerimonia, che si terrà alle 11 presso il reparto di Malattie infettive e tropicali, diretto dal professor Zeno Bisoffi, interverranno l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, la dirigente della Direzione Generale della ricerca e dell’innovazione in Sanità del Ministero della Salute, Maria Novella Luciani, e il direttore generale della Sanità del Veneto, Domenico Mantoan.

 

Sarà presente anche il direttore scientifico dell’IRCCS, Pier Carlo Muzzio, già professore ordinario all’Università di Padova. Il professor Muzzio è alla guida del Comitato tecnico-scientifico composto da esperti di fama internazionale che saranno presentati durante la mattinata.

 

Alle 12 il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, presiederà la celebrazione eucaristica nella cappella del Don Calabria.

 

Il riconoscimento di IRCCS da parte del Ministero della Salute porta la data del 23 maggio scorso, a poco più di trent’anni dalla storica giornata del 18 aprile del 1988 quando Papa Giovanni Paolo II posava la prima pietra della Fondazione Don Calabria per le malattie tropicali. Nella stessa visita alla diocesi scaligera, il Pontefice polacco beatificava il sacerdote veronese che dedicò la sua vita ai “dimenticati”, così come sono “dimenticate” dalla ricerca la gran parte delle patologie di cui si occupa il nuovo IRCCS. Nella festa liturgica dell’8 ottobre si ricorda la sua nascita avvenuta nel 1873.

 

 

In tre decenni di storia il Dipartimento di malattie infettive e tropicali, già Centro per le malattie infettive e tropicali, ha raccolto la più alta casistica nazionale nell’ambito delle malattie tropicali e parassitarie. Un’eccellenza che ha portato il Ministero della Salute ad includere quella di Negrar nelle 50 strutture nazionali con finalità di ricerca che deve trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche. L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria è il terzo IRCCS del Veneto, dopo l’Istituto Oncologico Veneto di Padova e il San Camillo di Venezia, specializzato nella neuroriabilitazione.