Il professor Enrico Barbieri, direttore della Cardiologia del “Sacro Cuore Don Calabria”, spiega perché è importante per la salute del cuore inserire nella nostra dieta determinati alimenti che hanno la proprietà di proteggere le nostre arterie.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. Sono chiamate le “patologie del benessere”, perché hanno una notevole incidenza nei Paesi ad alto tenore di vita.

Quindi un’alimentazione ricca di grassi saturi e di zuccheri, il fumo e uno stile di vita in cui la sedentarietà e lo stress hanno un ruolo non marginale, sono gli alleati principali per fare ammalare il cuore.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari inizia dallo stile di vita e dalla tavola. In quali alimenti si celano i grassi saturi? Perché la frutta e la verdura ma anche il cioccolato proteggono il cuore? Qual è il valore ottimale del colesterolo e il livello del famigerato LDL dipende sempre da cosa si mangia? Infine le statine si possono assumere senza temere effetti collaterali?

A tutte queste domande risponde il professor Enrico Barbieri, direttore della Cardiologia del “Sacro Cuore Don Calabria”, ospite della trasmissione di Telepace “Il medico a casa tua”.