Monsignor Dal Corso era stato creato cardinale da papa Francesco nel 2019. Dopo la nomina era tornato in Angola, dove era stato vescovo, per fare il semplice cappellano nel piccolo villaggio di Caiundo. Da qualche anno viveva presso la Casa del Clero, dove si è spento domenica 20 ottobre in seguito ad un improvviso aggravamento delle condizioni di salute.

Nella serata di domenica 20 ottobre si è spento a Negrar (Verona) il cardinale Eugenio Dal Corso, religioso dell’Opera Don Calabria e vescovo emerito di Benguela, in Angola. Mons. Dal Corso, che aveva 85 anni, era stato creato cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019. Già da qualche anno si trovava ospite presso la Cittadella della Carità di Negrar, dove nei giorni scorsi le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate.

I funerali si svolgeranno giovedì 24 ottobre alle 14,30 nel duomo di Verona. Saranno celebrati dal vescovo mons. Domenico Pompili e trasmessi in diretta su Telepace.

 

IL MESSAGGIO DI DON MASSIMILIANO PARRELLA, CASANTE DELL’OPERA DON CALABRIA

Monsignor Dal Corso è stato un vero uomo di Dio, un grande dono per l’Opera Don Calabria e per la Chiesa tutta – commenta don Massimiliano Parrella, attuale Casante dell’Opera – nei suoi tanti anni di missione è sempre stato vicino agli ultimi e ai dimenticati della terra. Anche dopo che è stato creato cardinale, ha voluto continuare a prestare servizio come cappellano in una parrocchia sperduta dell’Angola, una delle più povere dove c’era bisogno di sacerdoti per portare avanti il lavoro pastorale. Ed è particolarmente significativo che sia morto proprio nella giornata mondiale delle missioni, che si celebrava ieri. Lui che è stato un grande missionario, trascorrendo in missione la maggior parte della sua vita, dapprima in America Latina e poi nella sua Angola, Paese che ha tanto amato. Il cardinale Eugenio è stato un vero Povero Servo secondo lo spirito di don Calabria: un uomo che ha vissuto la povertà e il distacco totale dai beni materiali fino alla fine, e contemporaneamente un servo che ha donato tutto se stesso per la Chiesa e per l’Opera”.

Il Presidente e la Direzione della Cittadella della Carità, unitamente a tutti i collaboratori, partecipano al cordoglio dei familiari e dell’Opera Don Calabria e affidano all’Amore di Dio Padre il caro card. Dal Corso, la cui vita dedicata agli ultimi è stata “Vangelo vivente”, realizzazione in pienezza del carisma di San Giovanni Calabria.

Maggiori informazioni sulla vita e la missione del cardinale Dal Corso si possono trovare sul sito dell’Opera Don Calabria al seguente link: https://www.doncalabria.org/news/cardinale-eugenio-dal-corso-618/

* Foto di copertina realizzata l’8 ottobre 2019 in occasione dell’inaugurazione della Riabilitazione Ortopedica che è stata benedetta proprio dal cardinale Dal Corso.