L’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar ha intrapreso la realizzazione del servizio per la consultazione e il download di tutti i documenti clinici: il Dossier sanitario elettronico.
Grazie a questo servizio on-line è possibile in ogni momento e in ottemperanza alle vigenti normative sulla privacy, consultare o salvare sul proprio computer o telefono la documentazione clinica relativa alle prestazioni sanitarie effettuate presso l’Ospedale di Negrar.

Attualmente il servizio è disponibile solo per:

  • prestazioni effettuate al LABORATORIO ANALISI;
  • prestazioni effettuate nel Servizio di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (rx, tac, rmn, ecografie, scintigrafie);
  • prestazioni effettuate al Servizio CARDIOLOGIA;
  • la lettera di dimissione dai REPARTI (NON la cartella clinica).

In ogni caso, la disponibilità online del referto è indicata sul foglio di “ritiro referto” consegnato al momento dell’esecuzione dell’esame.

Attenzione: gli esami eseguiti durante un ricovero (ordinario o diurno) o in pronto soccorso non sono visualizzabili nel Dossier.

Per chiedere la copia della cartella clinica si può scaricare il modulo qui nella sezione “Modulistica”.

Per gli utenti iscritti al nuovo sito (dal 15/01/2020), nel Dossier è presente la documentazione sanitaria disponibile online a decorrere dal 15/01/2020.

Per gli utenti iscritti al vecchio sito (fino al 14/01/2020) nel Dossier è presente la documentazione sanitaria disponibile online a decorrere dai 60 giorni precedenti la propria registrazione al vecchio servizio on-line.

Primo accesso

Per gli utenti registrati al vecchio sito (prima del 15/1/2020), al primo accesso è necessario ri-registrarsi cliccando il tasto “UTENTI VECCHIO SITO”  a questo link.
Inserendo il codice fiscale e la password (del vecchio sito) e seguendo le indicazioni successive si sarà registrati e attivati al nuovo servizio.

Per i nuovi utenti: la prima volta (e soltanto la prima volta) che si desidera accedere al proprio dossier sanitario è necessario effettuare la Registrazione cliccando il tasto “ACCESSO NUOVO SITO” a questo link e successivamente “Registrati”.
– Il sistema invierà immediatamente un SMS al numero di cellulare indicato in fase di registrazione, contenente un link per la scelta della prima password e il completamento della registrazione.
– Per essere attivati alla consultazione della propria documentazione clinica, la prima volta è necessario inserire all’interno della pagina del Dossier il codice di attivazione (di 12 caratteri) che è stato consegnato al momento dell’esame.

Accessi successivi al primo

Per accedere è necessario cliccare “ACCESSO NUOVO SITO” a questo link, inserire il proprio numero di cellulare e password e cliccare sul pulsante “Accedi”.

Una volta effettuato l’accesso sulla pagina del Dossier, se l’account raggruppa più persone (cui è associato uno stesso numero di telefono), cliccare sul nome dell’utente desiderato.

Attenzione:
a) il referto è disponibile solo quando tutti i risultati degli esami sono stati completati;
b) i referti visualizzabili sono solo quelli pagati interamente;
c) non sono visualizzabili on-line i risultati dei referti protetti dalla legge sull’anonimato (test HIV e test legati a tossicodipendenza o alcolismo)
d) per gli esami del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, oltre al referto, è possibile visualizzare anche l’immagine e copiarla su CD o altro supporto elettronico.

Talvolta a causa delle condizioni della rete telefonica, il messaggio potrebbe ritardare. Si può eventualmente richiedere un altro SMS, cliccando su “Accedi” ed inserendo solo il numero di cellulare. È importante, nel caso, utilizzare solo l’ultimo link richiesto.

Il codice di attivazione è formato da tre gruppi di quattro caratteri e le prime due lettere corrispondono alle iniziali di cognome e nome.
Fate attenzione a non scambiare numeri e lettere, per esempio il numero 0 con la lettera ‘ o ‘ ed il numero 1 con la lettera ‘ i ‘. Si ricordi che l’ultima sezione comincia sempre con una lettera, mai con un numero.

Sì, con la consultazione del referto on-line entro 30 giorni dalla pubblicazione si assolve l’obbligo di ritiro dello stesso senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di mancato ritiro.

In qualsiasi momento è possibile revocare il consenso alla consultazione telematica dei dati tramite il nuovo portale. La revoca del consenso fa sì che nessuno possa più vedere on-line il Dossier Sanitario Elettronico.

Per revocare il consenso effettuare i seguenti step operativi:
– Accedere al proprio account Dossier
– Andare sulla pagina “Mio profilo”
– Cliccare su “Privacy”
– Cliccare sul bottone desiderato: Disattiva Dossier, Azzera storico, Elimina account.
Per ogni pulsante sono disponibili istruzioni sul limite della revoca.

L’accesso al Dossier è riservato soltanto al titolare della password ed, eventualmente, alle persone da lui abilitate tramite la consegna della password.
Prossimamente, il Dossier sanitario elettronico sarà reso accessibile anche a professionisti del Servizio Sanitario Regionale, previa autorizzazione del titolare.
L’accesso sarà comunque tracciato e reso visibile sul Dossier.

Potrebbe essere per due motivi:
1. L’esame non è stato pagato al momento dell’accettazione;
oppure
2. Si sono resi necessari altri esami per dare completezza alla risposta diagnostica.
Un esempio è il caso dell’antibiogramma, esame che dice a quali antibiotici è sensibile il batterio che è stato isolato. Questo esame si esegue solo qualora l’esito di altri esami rilevi il batterio, e per questo motivo non viene fatto pagare prima.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio in cui si è effettuato l’esame (tramite centralino 045 60 13 111).

I referti possono essere scaricati solo dopo averne pagato il saldo totale.

Se un referto risulta ancora da pagare viene segnalato al momento della visualizzazione e si può procedere al pagamento online: si verrà reindirizzati sul portale Banco Popolare che si occuperà della transazione con carta di credito.

Una volta portato a termine il pagamento, all’indirizzo email di registrazione arriverà l’email di conferma dell’avvenuto pagamento da parte della Banca e la fattura dell’Ospedale.
A questo punto è possibile tornare sul portale e scaricare il referto appena pagato.

Il referto è disponibile online quando è completo in tutte le sue parti.

Talvolta per certi esami sono richiesti tempi maggiori a quelli previsti.
Per informazioni sui tempi di refertazione si può contattare il Servizio corrispondente:
– Laboratorio analisi: 045 60 13 286
– Laboratorio di Parassitologia: 045 60 13 311
– Radiologia: 045 60 13 111

Si ricorda inoltre che:
– i referti visualizzabili sono solo quelli pagati interamente;
– non sono visualizzabili on-line i risultati dei referti protetti dalla legge sull’anonimato (test HIV e test legati a tossicodipendenza o alcolismo).

Nel caso si riscontrino problemi è consigliata la visualizzazione su PC.

Al riscontro di una delle seguenti problematiche è consigliato aggiornare la sua versione di Acrobat Reader©. È possibile scaricarla gratuitamente a questo link http://www.adobe.com/it/products/reader.html

Se il problema dovesse persistere potrebbe essere dovuto ad una configurazione particolare del browser. È consigliabile provare a cambiare browser (Explorer©, Mozilla© o Chrome©) o rivedere i parametri del suo browser attuale.

Per effettuare il recupero della password è possibile cliccare la voce “Password dimenticata” nel form di accesso (a questo link), sotto la casella di inserimento del numero di cellulare.

Attenzione: la richiesta di una nuova password è attiva solo per gli utenti registrati al nuovo sito. Se non si ricorda la password del vecchio sito, si proceda direttamente alla registrazione sul nuovo sito (a questo link) e sarà possibile scegliere una nuova password.

Nel sistema in uso al Dossier si possono consultare con uno stesso account i dossier di più utenti, ossia, a un numero di telefono possono essere collegati più utenti (per es. padre, madre, figlio).

Una volta entrati nella propria area personale con il numero di telefono e la password, la voce “Aggiungi un altro cittadino” consente di attivare il dossier di un altro utente, previo possesso del codice di attivazione (che viene consegnato all’utente al momento dell’esame).

Per consultare i documenti degli utenti associati al proprio account basta selezionare l’utente richiesto dal menu a tendina.

Il sistema consente di verificare la disponibilità di una prestazione esclusivamente in LIBERA PROFESSIONE.

Una volta trovata la data d’interesse, se non si è già registrati al nuovo portale, il sistema richiederà di registrarsi.

In caso si sia già utenti registrati sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali (telefono/password).

Per ulteriore assistenza è necessario ricorrere all’assistenza online cliccando qui.
Questo è l’unico modo per avere assistenza: non esiste un servizio telefonico.