L’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar ha intrapreso la realizzazione del servizio per la consultazione e il download di tutti i documenti clinici: il Dossier sanitario elettronico.
Grazie a questo servizio on-line è possibile in ogni momento e in ottemperanza alle vigenti normative sulla privacy, consultare o salvare sul proprio computer o telefono la documentazione clinica relativa alle prestazioni sanitarie effettuate presso l’Ospedale di Negrar.

Attualmente il servizio è disponibile solo per:
  • prestazioni effettuate da esterni al LABORATORIO ANALISI;
  • prestazioni effettuate da esterni al Servizio di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (rx, tac, rmn, ecografie, scintigrafie);
  • prestazioni effettuate da esterni al Servizio di CARDIOLOGIA;
  • prestazioni effettuate da esterni al Servizio di ENDOSCOPIA DIGESTIVA (con eventuali referti di ANATOMIA PATOLOGICA);
  • prestazioni effettuate da esterni al Servizio di OCULISTICA;
  • prestazioni effettuate da esterni al Servizio di NEUROLOGIA;
  • la lettera di dimissione dai REPARTI (non la cartella clinica).

In ogni caso, la disponibilità online del referto è indicata sul foglio di “ritiro referto” consegnato al momento dell’esecuzione dell’esame.

Attenzione: gli esami eseguiti durante un ricovero (ordinario o diurno) o in pronto soccorso non sono visualizzabili nel Dossier.

Per chiedere la copia della cartella clinica si può scaricare il modulo qui nella sezione “Modulistica”.

  • Per gli iscritti al nuovo Dossier è presente la documentazione sanitaria disponibile online a decorrere dal 15/01/2020.
  • Per chi era iscritto al precedente Dossier e ha usufruito del trasferimento al nuovo, la documentazione sanitaria online è disponibile dalla data di registrazione originaria.

Primo accesso

La prima volta (e soltanto la prima volta) che si desidera accedere al proprio dossier sanitario è necessario effettuare la Registrazione cliccando il tasto “REGISTRATI”.
– Il sistema invierà immediatamente un SMS al numero di cellulare indicato in fase di registrazione, contenente un link per la scelta della prima password e il completamento della registrazione.
– Per essere attivati alla consultazione della propria documentazione clinica, la prima volta è necessario inserire all’interno della pagina del Dossier il codice di attivazione (di 12 caratteri) che è stato consegnato al momento dell’esame.

Accessi successivi al primo

Per accedere è necessario cliccare “ACCESSO NUOVO SITO” a questo link, inserire il proprio numero di cellulare e password e cliccare sul pulsante “Accedi”.

Una volta effettuato l’accesso sulla pagina del Dossier, se l’account raggruppa più persone (cui è associato uno stesso numero di telefono), cliccare sul nome dell’utente desiderato.

Attenzione:
a) il referto è disponibile solo quando tutti i risultati degli esami sono stati completati;
b) i referti visualizzabili sono solo quelli pagati interamente;
c) non sono visualizzabili on-line i risultati dei referti protetti dalla legge sull’anonimato (test HIV e test legati a tossicodipendenza o alcolismo)
d) per gli esami del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, oltre al referto, è possibile visualizzare anche l’immagine e copiarla su CD o altro supporto elettronico.

Talvolta a causa delle condizioni della rete telefonica, il messaggio potrebbe ritardare. Si può eventualmente richiedere un altro SMS, cliccando su “Accedi” ed inserendo solo il numero di cellulare. È importante, nel caso, utilizzare solo l’ultimo link richiesto.

  1. A. Codice attivazione Dossier perso o non consegnato
    Per essere attivati alla consultazione della documentazione clinica, la prima volta che si accede al servizio bisogna inserire all’interno della pagina del Dossier il codice di attivazione (di 12 caratteri) che è stato consegnato al momento dell’effettuazione dell’esame.
    Se non si trova questo documento, si può richiedere il codice di accesso inviando il modulo di seguito indicato, firmato A MANO, assieme a foto o scansione di un documento di identità del titolare del Dossier.
    Scaricare il modello Cliccare qui e inviarlo assieme agli altri allegati ad assistenza.dossier@sacrocuore.it
  2. B. Il sistema dice che il codice di attivazione non è corretto
    Il codice di attivazione è formato da tre gruppi di quattro caratteri, le cui prime due lettere sono le iniziali di cognome e nome seguite dall’anno di nascita. Attenzione a non scambiare numeri e lettere, per esempio il numero 0 con la lettera ‘ o ‘ ed il numero 1 con la lettera ‘ i ‘. L’ultima sezione comincia sempre con una lettera, mai con un numero.

Sì, con la consultazione del referto on-line entro 30 giorni dalla pubblicazione si assolve l’obbligo di ritiro dello stesso senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di mancato ritiro.

In qualsiasi momento è possibile revocare il consenso alla consultazione telematica dei dati tramite il nuovo portale. La revoca del consenso fa sì che nessuno possa più vedere on-line il Dossier Sanitario Elettronico.

Per revocare il consenso effettuare i seguenti step operativi:
– Accedere al proprio account Dossier
– Andare sulla pagina “Mio profilo”
– Cliccare su “Privacy”
– Cliccare sul bottone desiderato: Disattiva Dossier, Azzera storico, Elimina account.
Per ogni pulsante sono disponibili istruzioni sul limite della revoca.

L’accesso al Dossier è riservato soltanto al titolare della password ed, eventualmente, alle persone da lui abilitate tramite la consegna della password.
Prossimamente, il Dossier sanitario elettronico sarà reso accessibile anche a professionisti del Servizio Sanitario Regionale, previa autorizzazione del titolare.
L’accesso sarà comunque tracciato e reso visibile sul Dossier.

Potrebbe essere per due motivi:
1. L’esame non è stato pagato al momento dell’accettazione;
oppure
2. Si sono resi necessari altri esami per dare completezza alla risposta diagnostica.
Un esempio è il caso dell’antibiogramma, esame che dice a quali antibiotici è sensibile il batterio che è stato isolato. Questo esame si esegue solo qualora l’esito di altri esami rilevi il batterio, e per questo motivo non viene fatto pagare prima.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio in cui si è effettuato l’esame (tramite centralino 045 60 13 111).

I referti possono essere scaricati solo dopo averne pagato il saldo totale.

Se un referto risulta ancora da pagare viene segnalato al momento della visualizzazione e si può procedere al pagamento online: si verrà reindirizzati sul portale Banco Popolare che si occuperà della transazione con carta di credito.

Una volta portato a termine il pagamento, all’indirizzo email di registrazione arriverà l’email di conferma dell’avvenuto pagamento da parte della Banca e la fattura dell’Ospedale.
A questo punto è possibile tornare sul portale e scaricare il referto appena pagato.

Il referto è disponibile online quando è completo in tutte le sue parti.

Talvolta per certi esami sono richiesti tempi maggiori a quelli previsti.
Per informazioni sui tempi di refertazione si può contattare il Servizio corrispondente:
– Laboratorio analisi: 045 60 13 286
– Laboratorio di Parassitologia: 045 60 13 311
– Radiologia: 045 60 13 111

Si ricorda inoltre che:
– i referti visualizzabili sono solo quelli pagati interamente;
– non sono visualizzabili on-line i risultati dei referti protetti dalla legge sull’anonimato (test HIV e test legati a tossicodipendenza o alcolismo).

Nel caso si riscontrino problemi è consigliata la visualizzazione su PC.

Al riscontro di una delle seguenti problematiche è consigliato aggiornare la sua versione di Acrobat Reader©. È possibile scaricarla gratuitamente a questo link http://www.adobe.com/it/products/reader.html

Se il problema dovesse persistere potrebbe essere dovuto ad una configurazione particolare del browser. È consigliabile provare a cambiare browser (Explorer©, Mozilla© o Chrome©) o rivedere i parametri del suo browser attuale.

Per effettuare il recupero della password è possibile cliccare la voce “Password dimenticata” nel form di accesso (a questo link), sotto la casella di inserimento del numero di cellulare.

Attenzione: la richiesta di una nuova password è attiva solo per gli utenti registrati al nuovo sito. Se non si ricorda la password del vecchio sito, si proceda direttamente alla registrazione sul nuovo sito (a questo link) e sarà possibile scegliere una nuova password.

Grazie al Dossier Sanitario Elettronico è possibile aggiungere uno o più famigliari all’interno del proprio account. In questo modo si potrà accedere al Dossier con unico numero di cellulare ed un’unica password.

Il sistema consente di verificare la disponibilità di una prestazione esclusivamente in LIBERA PROFESSIONE.

Una volta trovata la data d’interesse, se non si è già registrati al nuovo portale, il sistema richiederà di registrarsi.

In caso si sia già utenti registrati sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali (telefono/password).

Per ulteriore assistenza è necessario ricorrere all’assistenza online cliccando qui.
Questo è l’unico modo per avere assistenza: non esiste un servizio telefonico.