GRAVIDANZA E PARTO – OSTETRICIA
DIrettore: dottor Marcello Ceccaroni
Responsabile: dottoressa Alessandra Ghidini
Coordinatrice: Roberta Tortella
CHI SIAMO
L’Unità Operativa di Ostetricia è un punto di riferimento per le future mamme e per le loro famiglie. Qui le donne vengono seguite con attenzione e professionalità durante tutta la gravidanza, il parto e il post parto.
L’obiettivo dell’UOS di Ostetricia è quello di accompagnare ogni mamma e ogni bambino con cura e sensibilità, garantendo un’esprienza di nascita serena e positiva.
Le ostetriche, in collaborazione con l’équipe medica (ginecologo, pediatra, anestesista presenti in struttura 24 ore su 24), lavorano insieme per offrire un’assistenza personalizzata, in un ambiente accogliente e attento ai ai bisogni della donna e della famiglia.
DOVE
III piano Ospedale Sacro Cuore -Ingresso F
CONTATTI
- Centralino: 045.6013111
- Ostetriche: Tel. 045.6013358 attivo H24
- E-mail ostetriche@sacrocuore.it
ZONA DEGENZA
Il reparto di Ostetricia dispone di 15 posti letto. In ogni stanza è presente una postazione per cambio del neonato, completa di tutto il necessario: pannolini e kit per la medicazione del cordone ombelicale vengono forniti direttamente da reparto, così come gli assorbenti igienici. E’ consgliabile portare da casa il detergente e gli asciugamani.
E’ possibile, in base alla disponibilità del momento, il ricovero in stanza singola. Per le tariffe clicca qui.
ZONA TRAVAGLIO-PARTO
All’interno del reparto sono presenti quattro sale travaglio-parto, pensate per offrire alla donna e alla coppia un ambiente accogliente e riservato. In ogni sala vengono garantite tranquillità e un’atmosfera rilassante, con luci soffuse e la possibilità di ascoltare musica. Sono inoltre disponibili ausili che aiutano la mamma a muoversi e a trovare la posizione più comoda durante il travaglio, come fitball, sgabelli e cuscini. Ogni sala disponde anche di un’isola neonatale dove, se è necessario, il neonato viene accolto subito dopo la nascita. Una delle sale parto, l’azzurra, è dotata di una vasca per il travaglio e il parto in acqua. Nella zona travaglio-parto si trovano anche due sale operatorie, sempre pronte per interventi parti cesarei sia di urgenza che programmati.
Sala azzurra dotata di vasca per il parto in acqua
Sala gialla
Sala rossa
Sala arancio
SEZIONE NEONATALE
L’Ostetricia include anche la Sezione Neonatale o Nido, gestita da ostetriche qualificate. Presso l’UOC di Pediatria il pediatra è presente h24 ed è attiva la Patologia Neonatale che si occupa dei piccoli che necessitano di cure specialistiche
ORARIO VISITA PAZIENTI
E’ possibile l’ingresso di un unico accompagnatore, identificato al momento del ricovero, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21. Per eventuali fratellini/sorelline, l’ingresso è consentito tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18.
ZONA TRAVAGLIO E PARTO
All’interno del reparto sono disponibili 4 sale travaglio-parto:
Sala azzurra dotata di vasca per il parto in acqua
Sala gialla
Sala rossa
Sala arancio

Prenota visita/esami
Prelievo senza coda
Pagamento copia cartella
Accedi al dossier







