L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria coordina  uno studio clinico multicentrico sul vissuto dei pazienti no Covid durante l’emergenza sanitaria. Ogni paziente può aderire alla ricerca compilando un questionario

In questo momento di emergenza sanitaria, dove il tempo sembra essersi fermato e la nostra quotidianità completamente alterata, molte emozioni e pensieri attraversano ogni persona e in particolare coloro che sono colpiti da altre patologie.

In proposito il Servizio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, di cui è responsabile il dottor Giuseppe Deledda, ha messo  a punto un questionario per raccogliere i vissuti emotivi  dei pazienti dello stesso ospedale o anche di altre strutture. L’obiettivo è  identificare i bisogni reali dei pazienti al fine di garantire a loro aiuto e  sostegno psicologico anche in questo momento difficile.

L’iniziativa ha anche un valore scientifico rientrando in uno studio clinico che vede come centro coordinatore l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e coinvolge molti ospedali del territorio italiano. Dai dati che emergeranno dalla raccolta dei questionari sarà possibile tracciare la fotografia di come vive questa pandemia chi si trova ad affrontarla in una situazione di fragilità fisica e psicologica come la malattia.

Lo studio è rivolto a tutti i pazienti ad eccezione di quelli colpiti da CoViD-19. Non è necessario essere un paziente del “Sacro Cuore Don Calabria” ed è sufficiente compilare il questionario (totalmente anonimo) che si può scaricare cliccando su questo link https://forms.gle/fWFaJgTT6iyQEkjQ6