Una mobilizzazione precoce e l’esecuzione costante di alcuni semplici esercizi permettono un rapido recupero delle funzionalità dopo l’intervento al seno. Nel video vengono mostrati questi esercizi con alcuni utili consigli da seguire per le pazienti operate

Dopo l’intervento al seno è fondamentale iniziare precocemente il percorso di riabilitazione, così da recuperare in modo tempestivo le funzionalità temporaneamente compromesse dall’operazione. Si tratta di esercizi che le pazienti possono tranquillamente eseguire a casa, seguendo le istruzioni del medico.
In questo video promosso dall’Unità di Chirurgia Senologica del Sacro Cuore, diretta dal dottor Alberto Massocco, in collaborazione con i professionisti del dipartimento di Riabilitazione, vengono mostrati gli esercizi consigliati alle pazienti operate. Fanno eccezione le pazienti che si sono sottoposte a ricostruzione mammaria, per le quali prima di iniziare la riabilitazione è fondamentale un consulto con il chirurgo plastico di riferimento.

Indicazioni e consigli a cura della Chirurgia Senologica si possono trovare anche nel libretto allegato qui sotto.

Dopo l'intervento: i consigli della Chirurgia Senologica