Scarica l'allegato PDF

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre si svolge presso l’abbazia di Maguzzano (Brescia) un incontro di formazione per i gestori delle case e attività dell’Opera Don Calabria in Italia

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre si riuniscono tutti i gestori delle case e delle attività dell’Opera Don Calabria in Italia. L’appuntamento è presso l’abbazia di Maguzzano (Brescia), dove circa sessanta tra religiosi e laici si incontreranno per approfondire il seguente tema: “La pianificazione nelle organizzazioni nate da un carisma“. L’incontro di formazione è organizzato dalla Delegazione Europea dell’Opera fondata da san Giovanni Calabria e prevede la partecipazione di rappresentanti provenienti dalle case calabriane di Verona, Ferrara, Roma, Napoli e Termini Imerese. Ci sarà inoltre un rappresentante dalla Romania, dove pure sono presenti attività dell’Opera. Per l’ospedale Sacro Cuore prenderanno parte all’evento i componenti del Consiglio di Direzione.

L’inizio del convegno è previsto per venerdì alle 9,00. Al mattino ci sarà l’intervento del Delegato, don Ivo Pasa, che parlerà di “gestione delle opere come mezzo di testimonianza del carisma“. Al pomeriggio sarà la volta dell’ing. Alberto Frassineti, co-fondatore della Scuola di Economia Civile, con una relazione su “pianificazione e verifica: l’importanza dei processi gestionali nelle organizzazioni nate da un carisma oggi“. Il sabato mattina sarà dedicato alla presentazione del “Piano della Delegazione“, seguita da lavori di gruppo dove i partecipanti saranno divisi per aree: educativa e socio-assistenziale; sanitaria e socio-sanitaria; pastorale parrocchiale; formazione e animazione vocazionale (vedi programma completo).