Scarica l'allegato PDF

Le iniziative del Centro di Medicina del sonno del “Sacro Cuore Don Calabria” in occasione della Giornata mondiale del sonno: in programma una conferenza su come dormire bene anche senza farmaci. Un aiuto per Morfeo ? La cioccolata…

“Dormire bene, elisir di lunga vita” è il tema della Giornata mondiale del sonno 2017 che si celebra in tutto il mondo venerdì 17 marzo.

Anche quest’anno non potevano mancare le iniziative del Centro di Medicina del sonno dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, di cui è responsabile il neurologo Gianluca Rossato, che ha realizzato un nutrito programma di eventi in collaborazione con l’associazione non profit Informasonno (vedi poster allegato).

Si inizia venerdì’ 17 marzo alle 10.15 con la diretta radiofonica dagli studi di Radio Adige (FM 97,5) durante la quale il dottor Rossato risponderà alle domande degli ascoltatori sui vari disturbi del sonno.

Il centro di Negrar, accreditato AISM (Associazione Italiana Medicina del Sonno), effettua circa 2.500 visite all’anno. Nel 2016 nel reparto di Neurologia sono state effettuate oltre mille polisonnografie (un test diagnostico per i disturbi del sonno) e prescritti circa 400 dispositivi di ventilazione notturna per la terapia delle apnee.

Il programma delle iniziative continua sabato 18 marzo, alle 10, quando al Centro Diagnostico-Terapeutico Ospedale Sacro Cuore (via San Marco 121, Verona) si terrà un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “Curare l’insonnia senza farmaci, si può”. Durante l’incontro il dottor Rossato e il dottor Daniele Di Pauli, psicologo cognitivo-comportamentale, illustreranno le norme di igiene del sonno, ma anche le tecniche di rilassamento e i comportamenti che favoriscono il ritmo veglia-sonno, per evitare, se non è strettamente necessario, l’assunzione di sonniferi, rimedio a cui ricorre una larga parte di coloro che soffrono d’insonnia (circa il 20% della popolazione).

Sono invece due gli appuntamenti per domenica 19 marzo, all’insegna rispettivamente dell’attività fisica e del cioccolato, entrambi alleati del dormire bene. Dalle 8 alle 12.30 i medici e gli operatori del Centro di Medicina del sonno e i volontari di Informasonno parteciperanno alla quarantaquattresima Sgambada de San Giuseppe a Santa Maria in Stelle (Verona). Mentre dalle 10 alle 18 uno stand sarà in piazza Bra ospite della Fiera del cioccolato artigianale.

Per informazioni: centrodelsonno@sacrocuore.it