Con l’accensione in rosa dell’Arena e in contemporanea del nostro ospedale, ieri ha preso il via Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno.

Anche il “Sacro Cuore Don Calabria” era presente alla cerimonia di apertura come membro del network “Ottobre Rosa”, che comprende

La dr.ssa Alessandra Invento e l’AD Claudio Cracco

Comune e Provincia di Verona, Ulss 9 Scaligera, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e tutte le associazioni di volontariato che si occupano di prevenzione e supporto alla donna durante il percorso di cura.

Sono intervenuti l’amministratore delegato, Claudio Cracco, e la dottoressa Alessandra Invento, coordinatrice della nostra Breast Unit e direttrice della Chirurgia senologica che nel video allegato spiega a Dica33, la trasmissione di Telearena e Telemantova, perché è importante la prevenzione, quali controlli eseguire e a quale età.

Ecco le iniziative dell’Ottobre Rosa organizzate dal “Sacro Cuore Don Calabria”

VENERDI’ 2 OTTOBRE
Un pomeriggio di prevenzione, con LILT Verona
Dalle ore 14:00 alle ore 18:30 visite senologiche, ecografie mammarie e colloqui con il genetista. Su prenotazione.

Durante tutto il mese di ottobre l’esame mammografico sarà proposto anche alle pazienti ricoverate che hanno già compiuto 75 anni.
Dallo stesso giorno i reparti e i servizi della Breast Unit ospiteranno la mostra fotografica “diffusa” dell’Associazione Pink Darsena del Garda.

VENERDì 16 OTTOBRE
Arte, salute e benessere
Alle ore 17:00 presso Villa Rizzardi di Negrar. Un incontro di ANDOS (comitato di Verona) in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e il Comune di Negrar. Alle ore 19:00 lo scatto “in rosa” davanti all’ingresso dell’Ospedale.

GIOVEDì 29 OTTOBRE
I ciclamini di ANDOS
Vendita di ciclamini nell’atrio dell’Ospedale in favore delle attività dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

VENERDì 30 OTTOBRE
Le donne al centro del Sacro Cuore: la prevenzione si prende cura di teAlle 20:30 al Teatro Ristori di Verona, la serata che chiude l’Ottobre Rosa: gli interventi degli specialisti, le testimonianze di chi ha affrontato la malattia e la musica del Gruppo Ritmico Chorus. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.