Si apre domani 18 novembre a Verona il Festival del Futuro, una tre giorni sul mondo che verrà. Più di 100 i relatori che si confronteranno in tavole rotonde e in keynote speech. Tra questi anche il dottor Giulio Molon, direttore della Cardiologia ed esperto in patologie del battito cardiaco. Il suo intervento, venerdì 19 novembre, si può seguire anche in streaming su varie piattaforme

Si apre giovedì 18 novembre nella sala congressi di VeronaFiere la terza edizione del Festival del Futuro, la tre giorni di confronto tra scienziati, imprenditori, innovatori e progettisti del mondo che verrà. A differenza di quella dell’anno scorso, l’edizione 2021 sarà in presenza con posti contingentati per il rispetto delle normative Covid. Ma sarà possibile seguirla anche via streaming (iscrizioni e programma su www. festivaldelfuturo.eu)

Organizzato dal Gruppo editoriale Athesis con Eccellenza d’Impresa e Harvard Business Review, il Festival tratterà, tra i tanti argomenti, di salute, transizione energetica, agricoltura, space economy, mondo del lavoro… grazie alla presenza di oltre 100 esperti, che si confronteranno in oltre 15 tra tavole rotonde e keynote speech.

Tra questi anche il dottor Giulio Molon, direttore della Cardiologia dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria. Venerdì 19 novembre alle 10.30, il cardiologo farà un excursus sulla storia della aritmologia, quella disciplina della cardiologia che studia la fisiologia e la patologia del sistema ‘elettrico’ del cuore, cioè di quel sistema che genera il battito cardiaco e permette a tutte le cellule del cuore di contrarsi in maniera armonica.

Il primo pacemaker? Fu realizzato all’interno di una scatola di lucido da scarpe; oggi è piccolo come un proiettile e sta tutto dentro il cuore. Questo è solo uno dei tanti esempi dello straordinario sviluppo tecnologico dei dispositivi cardiaci. Cosa ci attende per il prossimo futuro e, soprattutto, le grandi potenzialità offerte dalla tecnologia cardiologica sono sostenibili da una sanità universale?

Per seguire da remoto l’intervento del dottor Molon basta collegarsi in streaming su

www.festivaldelfuturo.eu
www.larena.it
www.ilgiornaledivicenza.it
www.bresciaoggi.it
www.ansa.it

E su i rispettivi profili social

Inoltre il Festival del Futuro sarà trasmesso da

Telearena
Telemantova
RadioVerona