Le infermiere della Chirurgia Senologica mostrano in un video i corretti passaggi per effettuare lo svuotamento del serbatoio collegato al drenaggio, offrendo alle pazienti un supporto per una procedura che può tranquillamente essere eseguita autonomamente e a domicilio fino alla prima visita di controllo

Dopo la dimissione e il ritorno a casa, la donna operata al seno dovrà gestire il drenaggio della ferita fino alla prima visita di controllo. Il tubo di drenaggio fuoriesce da un piccolo foro a livello dell’ascella, dove è fissato con un punto che ne assicura l’ancoraggio. Tale tubo è connesso ad un serbatoio di raccolta, che sarà necessario svuotare giornalmente, al mattino, fino al giorno prima della visita. Lo svuotamento del drenaggio non è un’operazione complessa e la paziente può svolgerla autonomamente al proprio domicilio, seguendo l’apposita procedura.

Nel video qui sotto le infermiere della Chirurgia Senologica del “Sacro Cuore”, diretta dal dottor Alberto Massocco, mostrano in modo dettagliato i passaggi da effettuare per una corretta gestione del drenaggio.

Indicazioni e consigli a cura della Chirurgia Senologica si possono trovare anche nel libretto allegato qui sotto.

Dopo l'intervento: i consigli della Chirurgia Senologica