L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria ha ospitato la prima edizione della Summer School di Radioterapia adattativa Partecipanti da tutto il mondo e prestigiosi relatori internazionali

Il prof. Alongi con la sua équipe

Nei giorni scorsi l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria ha ospitato la prima edizione della Summer School di Radioterapia clinica adattativa, promossa dal Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, diretto dal professor Filippo Alongi.

Al corso hanno partecipato una trentina tra radioterapisti oncologi e fisici sanitari provenienti da diversi Paesi del mondo.

I partecipanti al corso in Piazza Bra a Verona

 

 

Prestigioso il panel dei relatori internazionali, tra i quali il presidente eletto ESTRO, la Società europea di Radioterapia e Oncologia, Matthias Guckenberger dall’Università di Zurigo, e il past-president ASTRO (American Society for Radiation Oncology), Laura Dawson dal Princess Margaret Hospital di Toronto. I partecipanti hanno ascoltato le letture magistrali degli esperti e hanno potuto seguire i trattamenti in tempo reale sui pazienti, con l’utilizzo degli acceleratori lineari Ethos e Unity.

L’acceleratore lineare Ethos integrato dotato di un sistema di intelligenza artificiale
L’acceleratore lineare Unity integrato con RM ad alto campo