
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia Covid-19, riprende l’incontro mensile sull’allattamento e sull’organizzazione del Punto Nascita del Sacro Cuore Don Calabria. L’incontro – gratuito e ad accesso libero – si tiene ogni quarto lunedì del mese (esclusi i festivi) dalle ore 14 alle ore 16 nella sala convegni Fr. Perez dell’Ospedale
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia Covid-19, riprende l’incontro mensile sull’allattamento e sull’organizzazione del Punto Nascita del Sacro Cuore Don Calabria.
L’appuntamento è fissato ogni quarto lunedì del mese (esclusi i festivi) dalle ore 14 alle ore 16 nella sala convegni Fr, Perez dell’Ospedale ed è dedicato a tutte le coppie che non frequentano il corso di accompagnamento alla nascita (clicca qui). E’ aperto anche alle persone che aiuteranno la mamma nella cura del bambino al rientro a casa dopo la degenza ospedaliera.
L’incontro – gratuito e ad accesso libero – è tenuto dal pediatra, dall’infermiera del nido e dall’ostetrica che illustreranno l’organizzazione del punto nascita dell’IRCCS di Negrar. Questi i temi che verranno trattati:
- L’importanza dell’allattamento materno esclusivo
- Fisiologia dell’allattamento materno
- Contatto pelle a pelle e rooming-in
- Segnali di fame, posizione e attacco al seno
- Segni di un adeguato apporto nutritivo
- Spremitura manuale
- Problematiche più frequenti
- Condivisione del letto
- Cure amiche della madre
- Dove trovare sostegno e aiuto
- Attività del Punto Nascita (vedi il video di presentazione)
Dal 2018 il Sacro Cuore Don Calabria è Ospedale Amico dei Bambini, riconoscimento dato dall’UNICEF alle realtà ospedaliere che promuovono, difendono e sostengono l’allattamento materno. L’incontro organizzato mensilmente dal Punto Nascita risponde proprio alle indicazioni del Progetto UNICEF.
Foto: HunnyPixel