Un modo diverso, ma non meno coinvolgente per prepararsi all’evento straordinario della nascita di un figlio. Sono i corsi pre parto on line organizzati dalle ostetriche del “Sacro Cuore Don Calabria”. Ecco come iscriversi

La pandemia ha condizionato anche un momento unico come la preparazione alla nascita di un figlio, costringendo gli ospedali a sospendere i corsi pre-parto. Ma dopo circa un anno, le ostetriche del “Sacro Cuore Don Calabria” vogliono ricominciare, se non in presenza almeno on line, per soddisfare il bisogno delle mamme di ricevere informazioni e rassicurazioni al fine di vivere con più serenità e consapevolezza l’evento nascita.

Il corso on line di preparazione alla nascita è strutturato in otto incontri a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, a cui è possibile partecipare tramite la piattaforma Meet dell’ospedale, avvalendosi di uno smartphone, di un tablet o di un computer con videocamera e microfono. Verranno trattati argomenti inerenti alla gravidanza, al travaglio e al parto, all’allattamento (Linee Guida Unicef), al post parto e al ritorno a casa. Per garantire maggiore interazione e coinvolgimento, il numero delle partecipanti sarà limitato a un massimo di 10.

La data del primo incontro sarà comunicata via email alle mamme che avranno provveduto all’iscrizione, compilando il modulo allegato a questa pagina (si può trovarlo anche su https://www.sacrocuore.it/unita-operative/area-materno-infantile/ostetricia/ambulatori/) e inviandolo all’indirizzo email: ostetriche@sacrocuore.it. L’invio deve comprendere anche l’impegnativa del medico di medicina generale o del ginecologo con la dicitura “Corso di accompagnamento alla nascita” e il codice di esenzione. Il corso è gratuito ed è preferibile iscriversi entro la ventiquattresima settimana di gravidanza.

In attesa degli incontri on line, è sempre possibile usufruire dei video-corsi in preparazione alla nascita realizzati dall’Ostetricia (clicca qui) e dalla Pediatria (clicca qui) del “Sacro Cuore Don Calabria”.