Per far fronte alla drastica riduzione dell’attività ospedaliera e stabilire un contatto con i cittadini, alcuni reparti hanno attivato dei numeri telefonici e un servizio di consulenza dove chiamare per avere consigli e brevi consulti. Ecco quali sono.
L’emergenza Coronavirus ha ridotto drasticamente l’attività ospedaliera, dando spazio solo alle prestazioni urgenti, non prorogabili e a quelle oncologiche. Nonostante queste doverose disposizioni e in attesa che tutto torni gradualmente alla normalità, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria ha voluto mantenere i contatti con i propri pazienti e con tutti coloro che manifestando problemi di salute necessitano di un consulto o di un semplice consiglio. Di seguito le Unità Operative che hanno attivato un numero telefonico apposito.
Reumatologia
Il Servizio, di cui è responsabile il dottor Antonio Marchetta, ha provveduto ad attivare la presenza giornaliera di un medico reumatologo per le consulenze, le visite urgenti e per tutti coloro che hanno bisogno di essere visti a causa del riacutizzazioni della malattia o di ritirare i farmaci biologici sottocute o infisivi.
Per la consulenza medica reumatologica telefonica è stato attivato dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il numero 045.6013899 (risponde al segreteria di Reumatologia). Oppure si può inviare anche una email a: reumatologia@sacrocuore.it o un Fax al numero 045.6013877.
I Piani Terapeutici dei farmaci reumatologici Tocilizumab (Roactemra), Sarilumab (Kevzara) e Baricitinib (Olumiant) sono stati rinnovati in automatico per tre mesi. Per il ritiro in Farmacia è sufficiente il benestare del medico del Servizio di Reumatologia. Lo stesso vale per il Piano Terapeutico del Prolia già scaduto o in scadenza nei prossimi tre mesi: si può chiedere al proprio medico di medicina generale il rilascio della ricetta bianca o rossa del farmaco e recarsi in farmacia per il ritiro del farmaco stesso.
Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva
L’Unità Operativa, diretta da dottor Paolo Bocus, ha creato un servizio di reperibilità telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 ai seguenti numeri:
Gastroenterologia (ambulatori e reparto): 045.6013315
Endoscopia Digestiva: 045.6014764
Tale servizio è rivolto a tutti coloro che lamentano sintomi d’allarme come: sangue occulto fecale positivo, disfagia ingravescente, cambiamento improvviso delle abitudini intestinali, sospette neoplasie dell’apparato digerente rilevate clinicamente e/o con diagnostica strumentale, ittero non complicato di primo esordio, ascite, esigenza di escludere lesioni per terapie cardiologiche urgenti in pazienti con anamnesi positiva di patologia ulcerosa o emorragia gastro-intestinale, anemizzazione di recente insorgenza con sintomi digestivi e con emoglobina <10 g/dl, vomito significativo e persistente, disfagia, calo ponderale importante con sintomi digestivi.
Un medico è a disposizione per consigli e suggerimenti o anche solo per informazioni riguardo la possibilità di prenotazione di esami in futuro.
Il servizio rimarrà attivo anche dopo conclusione dell’emergenza CoViD-19
Cardiologia
L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta dal dottor Giulio Molon, garantisce oltre alle urgenze, anche la possibilità di eseguire visite ambulatoriali o altre diagnostiche, non procrastinabili per sintomi o situazioni ritenute a rischio e che debbano essere risolte in tempi rapidi. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero di telefono 045.6013244 oppure scrivere anche all’indirizzo servizio.cardiologia@sacrocuore.it.
Diabetologia
Il Servizio, di cui è responsabile il dottor Luciano Zenari, risponde ai numeri:
- Segreteria: 045.6013715
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Fax: 045.6013308
e-mail: diabetologia@sacrocuore.it o diabetologia.infermieri@sacrocuore.it - Degenze ordinarie: 045.6013518 (studio) – 045.6013301 (segreteria)
- Ambulatorio di Dietologia: 045.6014565
Radioterapia Oncologica Avanzata
L’Unità Operativa, diretta dal professor Filippo Alongi, prosegue la sua attività regolarmente essendo di carattere oncologico, adottando tutti di dispositivi di sicurezza necessari, Inoltre è a disposizione, anche a distanza, per consulti e per una pre-valutazione della documentazione del caso o per sentire direttamente ogni singolo paziente.
Il numero da contattare è lo 045.6014800 oppure si può scrivere a servizio.radioterapia@sacrocuore.it; segreteria.radioterapia@sacrocuore.
Otorinolaringoiatria
L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Sergio Albanese, ha attivato il numero 045.6013765. Dalle 9 alle 11 risponderà la coordinatrice del reparto Marina Vanzetta per consigli e informazioni. In caso di quesiti più complessi saranno interpellati anche i medici.