Per far fronte alla drastica riduzione dell’attività ospedaliera e stabilire un contatto con i cittadini, alcuni reparti hanno attivato dei numeri telefonici e un servizio di consulenza dove chiamare per avere consigli e brevi consulti. Ecco quali sono.

 

L’emergenza Coronavirus ha ridotto drasticamente l’attività ospedaliera, dando spazio solo alle prestazioni urgenti, non prorogabili e a quelle oncologiche. Nonostante queste doverose disposizioni e in attesa che tutto torni gradualmente alla normalità, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria ha voluto mantenere i contatti con i propri pazienti e con tutti coloro che manifestando problemi di salute necessitano di un consulto o di un semplice consiglio. Di seguito le Unità Operative che hanno attivato un numero telefonico apposito.

Reumatologia

Il Servizio, di cui è responsabile il dottor Antonio Marchetta, ha  provveduto ad attivare la presenza giornaliera di un medico reumatologo per le consulenze, le visite urgenti e per tutti coloro che hanno bisogno di essere visti a causa del riacutizzazioni della malattia o di  ritirare i farmaci biologici sottocute o infisivi.
Per la consulenza medica reumatologica telefonica è stato attivato dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il numero 045.6013899 (risponde al segreteria di Reumatologia). Oppure si può inviare anche una email a: reumatologia@sacrocuore.it o  un Fax al numero  045.6013877.
I Piani Terapeutici dei farmaci reumatologici Tocilizumab (Roactemra), Sarilumab (Kevzara) e Baricitinib (Olumiant) sono stati rinnovati in automatico per tre mesi. Per il ritiro in Farmacia è sufficiente il benestare del medico del  Servizio di Reumatologia. Lo stesso vale per il Piano Terapeutico del Prolia  già scaduto o in scadenza  nei prossimi tre mesi: si può chiedere al proprio medico di medicina generale il rilascio della ricetta bianca o rossa del farmaco e recarsi in farmacia per il ritiro del farmaco stesso.

Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva

L’Unità Operativa, diretta da dottor Paolo Bocus, ha creato un servizio di reperibilità telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 ai seguenti numeri:
Gastroenterologia (ambulatori e reparto): 045.6013315
Endoscopia Digestiva: 045.6014764
Tale servizio è rivolto a tutti  coloro che lamentano sintomi d’allarme
come: sangue occulto fecale positivo, disfagia ingravescente, cambiamento improvviso delle abitudini intestinali, sospette neoplasie dell’apparato digerente rilevate clinicamente e/o con diagnostica strumentale, ittero non complicato di primo esordio, ascite, esigenza di escludere lesioni per terapie cardiologiche urgenti in pazienti con anamnesi positiva di patologia ulcerosa o emorragia gastro-intestinale, anemizzazione di recente insorgenza con sintomi digestivi e con emoglobina  <10 g/dl, vomito significativo e persistente, disfagia, calo ponderale importante con sintomi digestivi.
Un medico è a disposizione per consigli e suggerimenti o anche solo per informazioni riguardo la possibilità di prenotazione di esami in futuro.
Il servizio rimarrà attivo anche dopo conclusione dell’emergenza CoViD-19

Cardiologia

L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta dal dottor Giulio Molon, garantisce oltre alle urgenze, anche la possibilità di eseguire visite ambulatoriali o altre diagnostiche, non procrastinabili per sintomi o situazioni ritenute a rischio e che debbano essere risolte in tempi rapidi. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero di telefono 045.6013244 oppure scrivere anche all’indirizzo servizio.cardiologia@sacrocuore.it.

 Per sapere di più

Diabetologia

Il Servizio, di cui è responsabile il dottor Luciano Zenari, risponde ai numeri:

  • Segreteria: 045.6013715
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Fax: 045.6013308
    e-mail: diabetologia@sacrocuore.it o diabetologia.infermieri@sacrocuore.it
  • Degenze ordinarie: 045.6013518 (studio) – 045.6013301 (segreteria)
  • Ambulatorio di Dietologia: 045.6014565

Per saperne di più 

Radioterapia Oncologica Avanzata

L’Unità Operativa, diretta dal professor Filippo Alongi, prosegue la sua attività regolarmente essendo di carattere oncologico, adottando tutti di dispositivi di sicurezza necessari, Inoltre è a disposizione, anche a distanza, per consulti e per una pre-valutazione della documentazione del caso o per sentire direttamente ogni singolo paziente.
Il numero da contattare è lo 045.6014800 oppure si può scrivere a servizio.radioterapia@sacrocuore.it; segreteria.radioterapia@sacrocuore.

Per saperne di più

Otorinolaringoiatria

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Sergio Albanese, ha attivato il numero 045.6013765. Dalle 9 alle 11 risponderà la coordinatrice del reparto Marina Vanzetta per consigli e informazioni. In caso di quesiti più complessi saranno interpellati anche i medici.

Per saperne di più