IL DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE: UNA REALTÀ COMPLESSA

La realtà riabilitativa all’interno dell’Opera Don Calabria di Verona è sempre stata caratterizzata dall’evoluzione delle proposte riabilitative nate per lo più su sollecitazione dei bisogni espressi da persone in difficoltà. Fin dagli anni ’70 le due strutture dell’Opera Don Calabria (l’Ospedale di Negrar e l’allora Centro Professionale di Verona) hanno iniziato a rivolgere la loro attenzione al mondo della disabilità fisica e/o cognitivo-comportamentale.

Da allora, seguendo il mutare delle esigenze, ma anche recependo le sollecitazioni del sistema socio-sanitario nazionale, la nostra organizzazione è divenuta via via più complessa.

A partire dagli anni 80 abbiamo cercato, in linea con documenti nazionali che si sono succeduti, di offrire un percorso riabilitativo il piu’ completo possibile differenziando sia le offerte che i luoghi di trattamento in un percorso che tenesse conto delle diverse esigenze dei pazienti e dell’uso piu’ appropriato delle risorse .

Per questo, nel nostro Dipartimento di Riabilitazione sono presenti tutti i “livelli di intensità riabilitativa” previsti dalla normativa nazionale e regionale. Questo ci consente di rafforzare i percorsi di riabilitazione per specifiche disabilità con l’aggiunta di programmi specifici per il reinserimento professionale e sociale.

Tutto ciò rende ragione della complessità della nostra organizzazione riabilitativa: vediamo quindi di spiegarla!

Per saperne di più sul Dipartimento di Riabilitazione scarica la brochure in pdf

RESPONSABILITÀ ALL’INTERNO DEL DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE

Riabilitazione Intensiva – UGC/US: dr. Giuseppe Armani.

Reparto Medicina Fisica e Riabilitazione: dr. Zeno Cordioli.

SMFR: dottoressa Elena Rossato

RSA-SUAP: dr. Giovanni Vantini.

Unità Operativa Adulti – Presidio Polifunzionale di Verona: dr.ssa Barbara Montagnana.

LE COMPONENTI

Il polo ospedaliero del Dipartimento di Riabilitazione (79 posti letto) comprende:

  • l’unità di degenza Riabilitazione Intensiva UGC-US: collocata al secondo piano dell’Ospedale Don Calabria, accoglie in maggioranza pazienti con patologie gravi ed a rischio di instabilità clinica, che necessitano per questo di particolare osservazione medica e assistenza infermieristica e di un trattamento riabilitativo multiplo e complesso. Si tratta di persone con lesioni del midollo spinale o esiti di grave trauma cranico o di altre gravi lesioni acquisite del cervello (di origine vascolare, anossica, etc).
  • l’unità di degenza Medicina Fisica e Riabilitazione (MFR) – Lungodegenza Riabilitativa: situata al terzo piano dell’Ospedale Don Calabria, costituisce un “secondo livello” riabilitativo, per pazienti con bisogni riabilitativi importanti ma di gravità inferiore rispetto alla precedente struttura, che presentano esiti di lesione vascolare cerebrale (“ictus”), esiti di recenti interventi ortopedici (protesi d’anca, di ginocchio, ecc.) o altre problematiche disabilitanti non assistibili a livello ambulatoriale.
  • Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione(SMFR): è l’unità deputata all’erogazione di tutti i servizi riabilitativi dell’Ospedale, fornisce quindi consulenza e prestazioni alle persone degenti nei reparti di UGC-US, MFR e Lungodegenza Riabilitativa, RSA-SUAP, Ortopedia e altri reparti, oltre che a utenti esterni. È dotato di varie palestre situate nell’Ospedale Sacro Cuore, nel Don Calabria e nell’edificio di Casa Nogarè.

Il polo extraospedaliero comprende:

  • La Residenza Sanitaria Assistita (RSA): è una struttura di ricovero “di transizione”, alla quale si puo accedere qualora non sia immediatamente possibile il rientro a casa dopo la dimissione dalle unità di riabilitazione. Accoglie persone con bisogni assistenziali consistenti, non più autonome, per le quali si renda necessario un periodo di ulteriore intervento riabilitativo e di cure prima di un rientro a casa o di un definitivo passaggio in casa di riposo.
  • La Speciale Unità di Accoglienza Permanente (SUAP): è dedicata a persone che si trovano in prolungati stati di ridotta coscienza (cosiddetti “stati vegetativi” e “stati di minima coscienza”), i cui bisogni riabilitativi sono limitati, a fronte di necessità di nursing infermieristico molto rilevanti.
  • Il Presidio di Riabilitazione Extraospedaliera Centro Medico Sociale “Claudio Santi” (CMS): situato presso il Centro Polifunzionale Don Calabria di via S. Marco in Verona. Tale Unità Operativa si occupa del trattamento post ricovero con interventi complessi erogati con differente modalità : a ciclo continuo ( che puo’ prevedere il ricovero), in forma di diurnato o con modalità ambulatoriale. L’accesso avviene tramite autorizzazione del medico di famiglia ed i servizi sono rivolti a soggetti con disabilità riconosciuta.

 

I NOSTRI PERCORSI

Nella logica della medicina riabilitativa cio’ che conta, oltre alle professionalità in gioco, è l’accompagnamento del paziente in un percorso che si estende dall’ospedale al territorio.

Negli ultimi due decenni la fase riabilitativa ospedaliera si è andata sensibilmente accorciando e vi è quindi la necessità di individuare interventi riabilitativi a piu’ fasi ed in piu’ settori, creando una continuità tra cio’ che viene fatto in Ospedale e cio’ che si puo’ fare a domicilio o con modalità diverse (es. trattamenti ambulatoriali )

Il nostro Dipartimento ha realizzato dei percorsi strutturati che consentono al paziente di proseguire i trattamenti riabilitativi presso la struttura di Riabilitazione Extraospedaliera dell’Opera Don Calabria di Verona (Via San Marco)

I percorsi per le principali disabilità che sono stati fin qui realizzati sono i seguenti:

Percorso StrokePercorso GCAPercorso Mielolesioni

APPROFONDIMENTI

Se vuoi saperne di più,

STANDARD DI PRODOTTO

ANNO 2008: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.ANNO 2009: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.ANNO 2010: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.ANNO 2011: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.ANNO 2012: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.ANNO 2013: Consulta lo standard di prodotto del Dipartimento.Standard di prodotto Neurologici 2014Standard di prodotto Ortopedici 2014Standard di prodotto Stroke 2015Standard di prodotto Gravi Cerebrolesioni 2015Standard di prodotto Mielolesi 2015Standard di prodotto Ortopedici 2015Standard di prodotto Gravi Cerebrolesioni 2016Standard di prodotto Mielolesi 2016Standard di prodotto Ortopedici 2016Standard di prodotto Stroke 2016Standard di prodotto 2017Standard di prodotto 2018Standard di prodotto 2019Standard di prodotto 2020

DOCUMENTAZIONE

Modulo di richiesta per le strutture che vogliono segnalare pazienti in vista dell'accoglimento.Un piano integrato di cura e accoglienza per le gravi cerebrolesioni: Accordo stipulato tra Ospedale di Negrar, Azienda Ospedaliera e ULSS 20 di Verona. Un esempio di realizzazione delle due conferenze di consenso sulle gravi cerebrolesioni.A tutti i pazienti e ai loro famigliari: una lettera del direttore del Dipartimento, dott. Renato Avesani.Informazioni sull'esame urodinamicoInformazioni sulle ulcere da pressioneInformazioni sulla riabilitazione intestinaleinformazioni sulle infezioni urinarieLa sessualità della donna dopo lesione midollare

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Rehabilitation of traumatic brain injury in ItalyPredictive factors for ambulation in stroke patientsUse of early indicators in rehabilitation processVisual body recognition in a prosopagnosic patientReduced-Intensity Modified Constraint-Induced Movement TherapyThe vegetative state: A report of two casesCommunity integration after severe traumatic injuryFinger recognition and gesture imitation in Gerstmann's syndromeQuality of life after traumatic brain injuryQuality of life after traumatic brain injuryFactors Predicting Funcional and Cognitive RecoveryExploring variables associated with rehabilitation length of stayReintegration after severe brain injuryReintegration after severe brain injuryReintegration after severe brain injuryStato vegetativo e stato di minima coscienzaStato vegetativo e stato di minima coscienzaThe vegetative state: A report of two cases

UN’ESPERIENZA

Guarda il video su Youtube.

ASSOCIAZIONI E SITI DI PARTICOLARE INTERESSE

G.A.L.M Gruppo Animazione Lesionati (tel. 045 9251241) http://www.galm.it

Pernoi, sito sul mondo delle disabilità http://pernoi.iport.it/