L’Area Riabilitativa del Centro Polifunzionale Don Calabria (via San Marco, 121 – Verona) è costituita da un Presidio di Riabilitazione extraospedaliera “Centro Medico Sociale Claudio Santi” e da due Centri Diurni per persone con esiti di cerebrolesione acquisita.

Il Presidio di Riabilitazione è articolato in unità organizzative stabili (Settori/Servizi e Unità Operative) ed in gruppi di progetto.

In particolare un settore è rivolto ad utenti in età adulta (>20 anni) e si avvale anche di un Servizio dedicato alle gravi cerebrolesioni acquisite.

Vengono erogate prestazioni sanitarie di riabilitazione intensiva ed estensiva, in forma residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale, domiciliare ed extramurale attraverso la presa in carico globale dei pazienti.

IL SETTORE ETÀ ADULTA

Il Settore età adulta eroga attività riabilitative in regime ambulatoriale o diurno, mediante la presa in carico globale di soggetti portatori di disabilità importanti, spesso multiple, con possibili esiti permanenti, e per l’azione di contenimento dell’handicap.

E’ parte integrante del Dipartimento di Riabilitazione dell’Opera Don Calabria che collega funzionalmente l’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria e il presidio di Riabilitazione Extraospedaliera “Centro Medico Sociale Claudio Santi”.

Il servizio di Riabilitazione Adulti Disabili è rivolto a soggetti adulti in possesso di invalidità affetti da:

– disabilità complesse di recente insorgenza, dopo stabilizzazione clinica e rientro a domicilio: esiti di ictus cerebri, di danno midollare, esiti di mastectomia

– disabilità di tipo degenerativo (Parkinson, osteoporosi, malattie reumatiche, ecc)

– patologie a carattere involutivo (Sclerosi multipla, malattia del motoneurone, malattie rare)

– soggetti con disabilità complesse stabilizzate (esiti di ictus, di lesione midollare, esiti di TCE, esiti di poliomielite )

– soggetti con ritardo mentale, esiti di PCI

Attività di riabilitazione proposte:

•· Riabilitazione neuro-motoria: chinesiterapia e idrochinesiterapia, individuale o in piccolo gruppo, riabilitazione cognitiva e del linguaggio, riabilitazione della coordinazione pneumo-fonica e della deglutizione

•· Attività occupazionale: addestramento all’autonomia nella cura di sé nelle attività di vita quotidiana, laboratorio pratico.espressivo individuale o in piccolo gruppo, laboratorio informatico

•· Attività di supporto: sostegno psicologico individuale o in piccolo gruppo, sostegno psicologico ai familiari in piccolo gruppo, valutazione delle abilità lavorative residue

•· Le finalità del Progetto di Riabilitazione di Adulti Disabili sono: recuperare una competenza funzionale in fase post-acuta attraverso un programma riabilitativo complesso, ridurre i fattori di rischio delle malattie croniche-degenerative e dominarne la progressione, reperire forme facilitanti e/o integrative, interventi sull’autonomia, abilità sociali e relazionali.

•· Per la valutazione dei disturbi del movimento è disponibile un laboratorio di analisi del movimento dotato di:

•- apparecchiature optoelettriche per l’analisi cinematica;

•- piattaforma di forza per l’analisi cinetica;

•- pedana baropodometrica per l’analisi spazio temporale del passo.

I Settore età Adulta offre un Servizio di riabilitazione per persone colpite da Gravi Cerebrolesioni Acquisite.

Servizio di riabilitazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Il Servizio di riabilitazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) del Settore età adulta deputato alla presa in carico dei pazienti affetti da gravi traumatismi cranioencefalici ed altre gravi cerebrolesioni (comi post-anossici, gravi emorragie cerebrali) caratterizzati da un periodo di coma e dal coesistere di gravi menomazioni fisiche, cognitive e comportamentali, che determinano disabilità multiple e complesse.

Il servizio nasce nel 1994, in stretta collaborazione con il Servizio di Riabilitazione e l’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale di Negrar, con l’obiettivo di offrire la possibilità del completamento del percorso riabilitativo nella fase post-acuta in un contesto non ospedaliero e al contempo iniziare il percorso di riaddestramento o di formazione professionale. Eroga attività riabilitative in regime di ricovero, diurno, ambulatoriale e domiciliare.

Il percorso riabilitativo delle gravi cerebrolesioni acquisite, è infatti un lungo percorso riabilitativo che necessita di interventi differenziati nel tempo che devono proseguire con differente intensità anche dopo la dimissione ospedaliera. Gli interventi devono infatti aiutare la persona a:

recuperare il massimo delle competenze funzionali e a contenere il più possibile la disabilità che quasi sempre consegue a questi eventi

recuperare la massima autonomia possibile (intesa sia negli aspetti fisici che mentali, relazionali e di consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante)

sviluppare le competenze cognitive e sociali necessarie al reinserimento sociale

acquisire abilità di base di tipo occupazionale e lavorativo

Le attività riabilitative proposte sono le seguenti:

Attività di riabilitazione motoria: fisiochinesiterapia, idroterapia, attività sportiva adattata in palestra ed in piscina

Attività occupazionali: laboratorio pratico-espressivo, laboratorio attività pre-lavorative, laboratorio informatico, sviluppo autonomia (personale, in ambiente domestico, all’esterno)

Attività di riabilitazione cognitiva: riabilitazione neuropsicologica individuale e di gruppo, logopedia, training cognitivo individualizzato al computer, attività psico-pedagogiche di supporto al reinserimento scolastico

Attività di supporto: psicoterapia, counselling alla famiglia, valutazione abilità lavorative residue ed orientamento lavorativo, supporto al ricollocamento lavorativo

Attualmente il Servizio è parte del Dipartimento di Riabilitazione e opera in stretto collegamento e continuità col Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale di Negrar.

Settore età adulta

Responsabile: dr.ssa Barbara Montagnana

•- Tel.: 045.81.84.211 (tramite accettazione)

•- Dove: Piano terra della palazzina A

Per il Servizio gravi cerebrolesioni acquisite

•- Tel.: 045.81.84.211 (tramite accettazione)

•- Dove: 2° Piano della palazzina A

INFORMAZIONI SULLE STRUTTURE ED I SERVIZI FORNITI

All’interno del Centro Polifunzionale il Centro Medico è situato nella Palazzina A.

La responsabilità e il coordinamento dell’Area Riabilitativa è affidata ad un Responsabile di Area, al Direttore Sanitario e ad un Responsabile Amministrativo.

Responsabile Area Riabilitativa Tiziana Bonaconsa

Tel.: 045.81.84.211 (tramite accettazione)

Dove: Piano terra della palazzina A

Si accede tramite l’ingresso principale

Direzione Sanitaria dr. Fabrizio Nicolis

dr. Davide Brunelli

Tel.: 045.81.84.211 (tramite Accettazione)

Dove: Piano terra della palazzina A

Si accede tramite l’ingresso principale

Referente amministrativo Luca Battisti

Tel.: 045.81.84.211 (tramite Accettazione)

Dove: Piano terra della palazzina A

Si accede tramite l’ingresso principale

Nel Centro Medico sono presenti un’Accettazione e degli Uffici a supporto delle attività, inclusa una Segreteria.

Per gli utenti dell’Area Riabilitativa è possibile raggiungere la struttura (palazzina A) con l’auto mostrando all’ingresso del Centro Polifunzionale l’impegnativa del medico qualora si acceda per la prima volta e successivamente mostrando l’apposito pass che si ritira presso l’Accettazione.

Il personale dell’Accettazione e della Segreteria è a disposizione per indicare come raggiungere gli ambulatori e le stanze per la terapia.