NIDO

Direttore: dottor Antonio Deganello
Coordinatrice: Maria Cristina Ambra

CHI SIAMO

La Sezione Neonatale o Nido della Pediatria si occupa dell’assistenza di tutti i neonati che nascono all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

DOVE

III piano dell’Ospedale Sacro Cuore- ingresso F

CONTATTI

  • Centralino: 045.6013111
  • Nido: 045.6013395
ATTIVITA’

I servizi offerti e il percorso del neonato all’interno dell’ospedale sono illustrati in questi video dove il direttore della Pediatria, dottor Antonio Deganello, e le infermiere del nido danno alcuni consigli ai neo-genitori riguardo all’allattamento materno e ad altre buone pratiche da mettere in atto una volta tornati a casa: dal cambio del pannolino al bagnetto, dalla pulizia del moncone del cordone ombelicale all’ambulatorio per le neomamme. I video sono aggiornati con alcune indicazioni relative all’attuale emergenza CoVid.

VIDEO SUL PERCORSO DEL NEONATOQUANDO NASCE IL TUO BAMBINO

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’ACCUDIMENTO DEL NEONATO

PRIMA DEL PARTO

I pediatri, le ostetriche e le Infermiere del Punto Nascita incontrano i genitori, entro la 34^ settimana di gravidanza, per illustrare la struttura, parlare dell’accompagnamento durante il travaglio ed il parto e trattare delle pratiche per favorire l’avvio dell’allattamento.
Gli incontri si tengono il 1° giovedi di ogni mese dalle ore 14 alle ore 16 presso la sala convegni “Sala Perez” dell’ Ospedale. ACCESSO LIBERO E GRATUITO.

DOPO IL PARTO

“Spazio Mamma”: è L’ ambulatorio gestito da ostetriche e infermiere pediatriche per il sostegno all’allattamento. Il primo appuntamento viene fissato dal Pediatra alla dimissione dell’ospedale; se necessario vengono fissati ulteriori appuntamenti. L’ambulatorio è aperto la mattina del lunedì, del mercoledì e del venerdì. Telefono 045.6013893. ACCESSO LIBERO E GRATUITO. Con la lettera delle delle dimissioni della mamma e del bambino viene consegnato un depliant in cui è indicata la rete di sostegno alle mamme e all’allattamento suddivisa per i 4 distretti.

OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI PER L’ATTAMENTO MATERNO

Nel dicembre del 2018  Punto Nascita del “Sacro Cuore Don Calabria” è stato riconosciuto dall’UNICEF Ospedale Amico dei Bambini per l’Allattamento Materno. Tale titolo è stato frutto di una trasformazione dell’assistenza che non avvenuta solo nel Punto Nascita, ma ha coinvolto anche tutto il personale che viene a contatto con le donne in gravidanza, i bambini e le loro famiglie. Il riconoscimento è stato rilasciato a seguito dell’esito positivo di una serie di verifiche dei documenti, visite nella struttura ed interviste effettuate dai valutatori dell’UNICEF, secondo gli Standard delle Buone Pratiche.

I DIECI PASSIPIEGHEVOLE SULL'ATTAMENTOEnglish versionAlbanian versionArabic versionChineese versionFilipino versionFrench versionHindi versionPortuguese versionRumenian versionRussian versionSerbian versionSinhalese versionSpanish versionGerman versionwww.unicef.itwww.lllitalia.orgwww.ibfanitalia.orgwww.genitoripiu.it